Intervista a Katerina Kovalchyk – protagonista di The Private
Giovane, brava e di una bellezza mozzafiato. Stiamo parlando di Katerina Kovalchyk, l’attrice russa dotata di enorme talento che finalmente ha debuttato ad Hollywood dove ha da poco terminato le riprese del suo primo film nel suolo americano: The Private diretto da John A. Coulter. Il film si sofferma sugli eventi della guerra civile americana vista dal lato femminile. Noi di Cinematographe l’abbiamo incontrata e ci ha rilasciato questa splendida intervista:
Katerina Kovalchyk è Kate una donna che combatte per la libertà
The Private, nel quale sei l’attrice protagonista, è il tuo primo film in USA. Ci parli del tuo ruolo?
The Private, in which you have the leading role, is your first film in the USA. Would you tell us something about your character?
Sì, questo è il mio primo progetto negli Stati Uniti. Il mio ruolo è quello di una ragazza russa di nome Kate – un’immigrata che si è trasferita negli USA con le persone che l’hanno aiutata e ha trovato rifugio proprio quando la guerra civile è iniziata.
Was it difficult to identify with this role?
Sì e no. In alcune parti è stato davvero difficile. Ma mi è sempre piaciuto tutto anche se difficile. In realtà ho sempre sognato di fare un ruolo di una ragazza in guerra. È una cosa terribile, che si fonde con una vasta scala di sentimenti e di emozioni che la maggior parte della gente non può capire. Ma mi piacciono i sentimenti drammatici. Sono più orientate verso i ruoli drammatici rispetto a quelli della commedia.
Have you been inspired by an historical figure or a famous actress in particular?
Ho letto molti libri e documenti storici sulle donne durante la guerra civile prima di cominciare le riprese. Direi che ho preso spunto da oltre mille donne che stavano lottando per il credo dei loro uomini.
Su quali eventi reali fa leva il film e che tipo di storia racconta?
Which are the real facts that inspired the movie and what kind of story does it tell?
I fatti reali sono che le donne erano nella guerra civile. Molte donne hanno cambiato i loro abiti con le uniformi e andarono a combattere. Quindi questa storia parla di donne in guerra e in questo caso particolare di una piccola ragazza che combatteva per l’intera nazione.
Nel mondo ci sono ancora molte guerre. Secondo te che ruolo hanno le donne in questi conflitti?
There are still a lot of wars in the world. In your opinion, what is women’s role in these conflicts?
Il ruolo delle donne è decisamente enorme. Penso che non ci sia stato un conflitto dove le donne non abbiano partecipato. Per non dimenticare la casa e quanto potere davano agli uomini, nel frattempo partorivano. Le donne sono molto forti. Infinitamente. Ma questo è terribile. Le guerre sono terribili.
Come ti sei trovata col regista e col resto del cast?
How did you get along with the director and the rest of the cast? Which are your projects for the future?
Abbiamo avuto una squadra ricca di amici. E anche se siamo da diverse parti del pianeta ci capivamo l’un l’altro senza problemi. Ho alcuni progetti in futuro. La maggior parte di essi sono negli Stati Uniti. Romeo e Giulietta è uno di loro. Cerco anche di lavorare in Europa per quanto mi è possibile.
Com’è stata la tua esperienza a Hollywood?
How was your experience in Hollywood?
La maggior parte del film è stato girato nello splendido Kentucky, negli Stati Uniti d’America. Esattamente nelle città e nei villaggi dove tutti i principali scontri prendevano piede. Una delle cose più incredibili in questo progetto è che tutto era così autentico! Stavamo girando con fucili veri, strisciavamo attraverso i campi di battaglia reali, indossando delle vere uniformi.
A chi e perché consiglieresti la visione di The Private?
To whom would you reccomend watching The Private?
Consiglio la visione di questo film a tutti, proprio tutti! Questa è una storia che ogni persona, nonostante la diversità di nazionalità, lingua o genere deve vivere. Questa è una storia di grandi sentimenti che vivono in ognuno di noi!