Jean-Robert Viallet parla del film Breakpoint. A Counter History of Progress [VIDEO]
La nostra intervista video a Jean-Robert Viallet, regista del documentario Breakpoint. A Counter History of Progress (2019).
Durante il recente Trieste Science + Fiction Festival, la problematica ambientale è stata una delle assolute protagoniste, visto lo stato di emergenza in cui versa il pianeta e quanto il futuro dell’uomo sia messo a repentaglio dal disboscamento, scioglimento dei ghiacciai, inquinamento e desertificazione.
Tra i vari documentari presentati, Breakpoint. A Counter History of Progress, diretto da Jean-Robert Viallet, è stato uno dei più apprezzati, e non poteva essere altrimenti, visto che il pluripremiato giornalista e regista francese, ha collezionato un iter perfetto nel metterci di fronte alle nostre responsabilità ed errori nel rapporto con il nostro pianeta.
Viallet ha iniziato come direttore della fotografia collaborando con cineasti quali Eric Deroo, David Rosanis, Malek Bensmail, Michael Winterbottom e Lars Von Trier.
Tuttavia dal 2005 ha cominciato la sua attività di regista di documentari dalla forte connotazione ambientale e sociale.
Intervistato da noi ci Cinematographe.it, Jean-Robert Viallet ha voluto fare il punto su ciò che le sue ricerche e questo documentario gli hanno rivelato per ciò che riguarda il nostro stile di vita, come la politica ce lo imponga e quali saranno le conseguenze se non cambieremo rotta in tempo.
Ciò che emerge è la certezza della sconfitta di un modello di sviluppo che ha confuso progresso con avanzamento tecnologico, ed in cui a pochissime persone, secondo Jean-Robert Viallet, è permesso di decidere del destino di molti, ed in cui il petrolio domina ogni aspetto della nostra vita.