Lillo, Christian De Sica e Isabella Ferrari su Cortina Express: “un cinepanettone politicamente più corretto” [VIDEO]
Intervista agli attori Lillo, Christian De Sica e Isabella Ferrari "mi raccomando, andate a vedere Cortina Express sennò non ce lo fanno rifare".
Cortina Express, diretto da Eros Puglielli, arriva al cinema dal 23 dicembre 2024. Si tratta di un film di Natale ambientato a Cortina durante il periodo natalizio, dove si susseguiranno situazioni imprevedibili, sotterfugi, e trappole ordite ai danni dei più deboli e di buon cuore. Cortina Express ricorda in qualche modo i così detti cinepanettoni, che per anni, a ogni Natale, sono stati un appuntamento fisso, riempendo sale e portando gli italiani al cinema. Indipendente dal giudizio che questi film ricevevano, dividendo spesso la critica dal pubblico, i cinepanettoni hanno caratterizzato una parte del cinema italiano e ne sono stati prodotti innumerevoli sequel. A contraddistinguerli, prim fra tutti, il periodo nel quale venivano ambientati: Natale, insieme a location più disparate, non sempre dall’atmosfera invernale. Tra i tratti specifici dei cinepanettoni c’è anche sempre stato un volto immancabile, che si è più volte identificato con il genere, e cioè quello dell’attore Christian De Sica, con all’attivo più di cinquanta film, tra cui anche moltissimi ruoli drammatici, ricordando il recente I limoni d’inverno, datato 2023.
Tornando quindi sul grande schermo con la comicità che lo ha reso popolare e amato dal grande pubblico, Christian De Sica interpreta nuovamente un film di Natale, insieme a Lillo Petrolo e Isabella Ferrari, e questa volta diretto da Eros Puglielli, che dà nuova vita al prodotto per le festività natalizie, riprendendo dalle commedie che hanno caratterizzato gli anni ’60 e ’70 e quelle che hanno fatto la fortuna del nuovo millennio. È infatti senza dubbio che Cortina Express sia tanto un rimando quando un nuovo modo di intendere questo genere. C’è infatti un clima di dolcezza e amarezza che si lega alla comicità di Cortina Express. Ciò che differenzia il film dalle precedenti commedie di Natale è comunque ben visibile da subito, con novità a partire da De Sica e Lillo insieme, protagonisti di una nuova affiata coppia comica che assicura il divertimento e che potrebbe vedere anche De Sica e Ferrari come nuovo duo da tenere d’occhio, insieme capaci di raggiungere qualsiasi obiettivo si siano prefissati. Considerando poi la conclusione del film, Cortina Express potrebbe essere il primo di una nuova serie di film natalizi.
Cortina Express: intervista video agli attori Lillo, Christian De Sica e Isabella Ferrari
Lo stesso Christian De Sica ha dichiarato come la regia di Eros Puglielli abbia portato e dato una ventata di novità al genere e al film di Natale, anche definito un film per le famiglie. Un prodotto che necessariamente possiede il respiro dell’attualità, riproponendo un tipo di comicità che ancora funziona, ma non dovendo mai correre il rischio di essere fuori moda. L’atmosfera, a detta dello stesso Lillo, è comunque la stessa di prima, il mood non è cambiato, è “lo schema narrativo” e “il modo di girare” a doversi modificare. E infatti in Cortina Express sono evidenti le differenze e le similitudini, lo stesso film è un omaggio e un nuovo modo di intendere il film comico di Natale. È in particolare la costruzione delle figure a subire dei cambiamenti, con protagonisti dagli intenti discutibili che sembrano poi rendersi conto delle proprie azioni. O il diabolico personaggio femminile interpretato da Isabella Ferrari, che niente ferma dal suo infimo obiettivo e che poi, affiancata a Christian De Sica potrebbe dar vita a quel perfido e simpatico duo che piace trovare in questi film. Alla fine perché no: potrebbero avere un ruolo centrale in qualche, eventuale, futuro film sulla scia di Cortina Express.
Leggi anche Cortina Express: recensione del film di Natale con Lillo e De Sica