Mahmood parla de La Sirenetta insieme alle doppiatrici: “un sogno che si avvera!”

Trama, cast e doppiaggio della nuova reinterpretazione de La Sirenetta. Al cinema dal 24 maggio 2023.

Dopo la presentazione col regista e col cast de La Sirenetta, il live action Disney in arrivo al cinema dal 24 maggio 2023, abbiamo avuto occasione di sentire il parere dei doppiatori italiani (insieme a Sara Labidi): il cantante Mahmood, Simona Patitucci e di Yana_c.
Tratto dal romanzo scritto nel 1837 dall’autore danese Hans Christian Andersen e già trasposto dalla Disney in versione animata nel 1989, il film è prodotto, diretto e sceneggiato da Rob Marshall, David Magee e John De Luca.

la sirenetta Mahmood

Voce ai sentimenti e alla dolcezza dei ricordi per prime e ritrovate esperienze di doppiaggio

La cantante Yara_C  e la doppiatrice Sara Labidi prestano le proprie voci, alternandosi nei dialoghi e nelle canzoni, alla splendida Ariel. L’attrice, cantante, doppiatrice e docente di doppiaggio Simona Patitucci, che nella versione animata del 1989 aveva dato la sua voce ad Ariel, torna nel live-action per doppiare Ursula. Per lei un ritorno da dove tutto è iniziato, spinta dal forte interesse di riadattare la sua voce, dopo tre decenni, alla cattiva della stessa storia. Parlando della sua esperienza ha detto: “un cerchio che si chiude alla perfezione“.

Yana c, Sara , Simona Patitucci;
Cinematographe.it

Mahmood parla del suo Sebastian durante la presentazione alla stampa de La Sirenetta

Mahmood, nel ruolo del tenero e simpaticissimo Sebastian, ospite all’anteprima europea del film tenuta a Londra, è all’apice della sua carriera musicale: impegnato nella lavorazione di un nuovo disco, non ha voluto precludersi questa straordinaria esperienza di doppiatore; ancora incredulo nel risentirsi e nell’aver interpretato un personaggio a lui caro, compagno di avventure immaginarie nel mare della sua Sardegna, la stessa scelta per gran parte delle riprese, nel suo futuro gli piacerebbe una possibilità come attore.

Mahmood all'anteprima europea de La Sirenetta

In conferenza stampa i tre doppiatori si sono detti emozionati e grati per aver partecipato al doppiaggio di un classico del mondo fantasy. Prima esperienza per Mahmood e Yara_C che hanno dichiarato di aver realizzato un sogno che avevano fin da bambini raccontando quanto La Sirenetta faccia parte di bellissimi ricordi legati alla loro infanzia. I due cantanti, inoltre, hanno aggiunto di aver vissuto l’esperienza con leggerezza e divertimento per una versione di un classico Disney che punta su un grande cambiamento.

Un lavoro emotivo e tecnico, fatto con precisione e sincronia; una vera e propria immersione in un mondo irreale quanto affascinate, in cui i doppiatori italiani hanno “nuotato” adattando la propria voce alle performance dei bravissimi attori del film diretto da Marshall, la cui colonna sonora nella sua versione integrale è disponibile su tutte le piattaforme digitali.
Nella parte conclusiva necessari i riferimenti ai temi dell’attualità che sottolineano valori quali l’inclusività, la multiculturalità, l’accoglienza!

La scelta di un cast stellare nel live action Disney

La Sirenetta;
Cinematographe.it

La autorevolezza de La Sirenetta è rafforzata dalla scelta del cast; a interpretare Ariel è la ventitreenne Halle Bailey, nella quale Marshall ha individuato le caratteristiche perfette per la rivisitazione del personaggio, un personaggio eterno nell’immaginario collettivo. L’obiettivo, raggiunto, era creare una principessa che appartenesse alla nostra epoca, distante da stereotipi romanzati, dallo sguardo accattivante e dalla voce angelica. L’intesa con Jonah Hauer- King, che interpreta il premuroso e avventuriero principe Eric, appare, nell’immediatezza, naturale. A Melissa McCarthy, due volte candidata agli Academy Award, il privilegio di interpretare la cattivissima strega del mare Ursula, personaggio iconico ed eclettico.  

La Sirenetta: la trama del live action è stata eccellentemente reinterpretata

La Sirenetta;
Cinematographe.it

La storia, così come nel grande classico, è ambientata negli anni ‘30 dell’Ottocento su un’isola dei Caraibi. Sono molte le leggende che legano l’isola alle acque circostanti che narrano di uomini e di dei, di creature marine dotate di sentimenti umani.

Ariel è una sirena ribelle, la più piccola delle figlie del Re Tritone, incuriosita dal mondo degli umani tanto da desiderare di poterne far parte. Desiderio che presto verrà avverato, complice l’infatuazione della sirena nei confronti del principe Eric, salvato da un terribile naufragio. A far sì che i due si conoscano sarà la Strega dei Mari, Ursula, attraverso un incantesimo.

La Sirenetta;
Cinematographe.it

Il live action diretto dal candidato all’Oscar Rob Marshall, è la definizione perfetta di una fiaba la cui morale appartiene a tutti i tempi, passati e presenti. La reinterpretazione, come dichiarato dallo stesso regista, pur basandosi sul copione originale, interpreta un contesto attuale e contemporaneo: la storia di Ariel, ragazza inquieta e curiosa che contro il volere di un padre oltremodo protettivo, con coraggio e determinazione decide di spingersi oltre le superfici delle profondissime acque blu.
Un dipinto cinematografico le cui linee tratteggiano temi importanti quali il desiderio di conoscenza e la pratica dell’accoglienza.   

Tags: Disney