Mare fuori 4: come finirà la storia tra Carmine e Rosa? Il commento degli attori e di Ivan Silvestrini [VIDEO]
Il regista Ivan Silvestrini parla di Mare fuori 4 con Carmine e Rosa (che ne sarà della loro storia d'amore?). La risposta nell'intervista video!
L’attesa sta per finire e la serie italiana più vista del momento sta per tornare: dal 1º febbraio 2024 i primi 6 episodi della quarta stagione di Mare fuori saranno disponibili su RaiPlay. Su Rai 2 andranno invece in onda il 14 febbraio 2024, e lo stesso giorno i restanti 6 arriveranno su RaiPlay. Con la terza stagione, la serie è diventata un fenomeno italiano e non solo, essendo stata distribuita in tutta Europa, con richieste di adattamenti oltre oceano. Lo show, che successivamente sbarcherà anche sulla piattaforma Netflix, ha raccolto infatti sempre più pubblico, ancora di più dopo la terza stagione. L’ultimo capitolo si è concluso con un cliffhanger non indifferente e che vedeva coinvolti Carmine, Rosa e suo padre, Don Salvatore. Ultimissima scena uno sparo che lasciava intendere che forse qualcuno era stato colpito. Sul finale si vedeva anche il personaggio di Edoardo Conte svegliarsi in ospedale. La presentazione dei primi 2 episodi della quarta stagione alla 18ª Festa del Cinema ha sciolto una serie di dubbi e molti spoiler hanno invaso il web. Prodotta da Rai Fiction e Picomedia di Roberto Sessa, Mare fuori è diretta da Ivan Silvestrini e presenta un cast di giovani attori che in questi anni sono diventati delle vere e proprie star.
Con la terza stagione si sono salutati molti personaggi che nei capitoli precedenti avevano ricoperto ruoli di protagonisti, basti pensare a Filippo, volto di Nicolas Maupas, la direttrice Paola Vinci, interpretata da Carolina Crescentini, Naditza, interpretata da Valentina Romani, Gaetano, volto di Nicolò Galasso, Viola, interpretata da Serena Ferrari, Gemma, volto di Serena Codato, seguiti da chi anche in passato aveva abbandonato la serie, come Giacomo Giorgio che ricopriva il ruolo di Ciro Ricci e che compare poi in seguito in numerosi flashback, Antonio Orefice nel ruolo di Totò, Greta Esposito nei panni di Nina, insieme a moltissimi altri. Del cast principale, tra new entry della terza stagione e figure presenti dalla prima, fanno parte Massimiliano Caiazzo, Maria Esposito, Carmine Recano, Lucrezia Guidone, Domenico Cuomo, Matteo Paolillo, Antonio D’Aquino, Giuseppe Picozzi, Francesco Panarella, Clotilde Esposito, Clara Soccini, Artem Tkachuk, Kyshan Wilson, Alessandro Orrei, Salahudin Tijani Imrana, Yeva Sai, Vincenzo Ferrera, Anna Ammirati, Antonio De Matteo, Ludovica Coscione, Giovanna Sannino, Pia Lanciotti, Raiz e Giuseppe Tantillo. Della quarta stagione di Mare fuori farà parte anche un nuovo personaggio, Angelo, interpretato da Luca Varone.
Mare fuori 4: intervista video agli attori Massimiliano Caiazzo e Maria Esposito e al regista Ivan Silvestrini
Mare fuori, tra criminalità, crescita, riscatto personale e scelte, è una serie che parla di rapporti umani e la terza stagione ha puntato molto su quanto le relazioni interpersonali possano salvare chi, come i detenuti del carcere minorile, non hanno spesso conosciuto altro che il mondo criminale, o che a causa di questo hanno perso amici e parenti. Uno dei punti di forza di Mare fuori risiede, oltre che nell’importanza di dare a tutti una seconda possibilità, anche nel mostrare tutti coloro che scelgono di cambiare, cercando una redenzione e tentando di vivere una vita diversa. Al tempo stesso la serie mostra verosimilmente anche chi invece sembra aver già deciso che quella della criminalità sia la propria strada. Tra i temi della terza stagione è sicuramente presente quello secondo cui l’amore possa vincere su tutto e realmente salvare le persone. Considerando la love story tra Carmine e Rosa, il sentimento che li lega è stato davvero capace di rendere possibile l’impossibile. Non è un caso che la storia d’amore tra i 2 personaggi sia una delle più amate dai fan e che ha conquistato da subito il pubblico. A detta dello stesso Massimiliano Caiazzo, la forza di questa storia è da ricercarsi proprio nel fatto che ha tutti gli elementi per sembrare impossibile, essendo loro 2 figli di famiglie rivali ed essendo il personaggio di Rosa dapprima solo in cerca di vendetta nei confronti di Carmine che aveva ucciso suo fratello. Massimaliano Caiazzo ha definito la storia tra Carmine e Rosa capace di dare speranza, di creare empatia perché porta i 2 personaggi a mettersi in discussione, dando modo di comunicare qualcosa a tutte quelle persone che possono avere difficoltà ad esprimere i propri sentimenti. Sulla stagione 4 si sono espressi Maria Esposito e Ivan Silvestrini, definendola lungimirante, capace di guardare avanti, verso una vita che sia oltre il carcere. Le parole di Silvestrini fanno poi ben sperare nel definire la quarta stagione speciale, commovente e, a sua detta, più bella della terza.
Leggi anche Mare Fuori, il Musical: pienone per il musical di Alessandro Siani