Mare fuori 4: quale futuro per Cardiotrap, Sofia ed Edoardo? Parlano gli attori! [VIDEO]
La nostra video intervista agli attori di Mare fuori: Domenico Cuomo, Lucrezia Guidone e Matteo Paolillo
Mare fuori sta per tornare con la quarta stagione il 1º febbraio 2024 su RaiPlay, con la prima parte composta da 6 episodi. Il 14 febbraio 2024 la serie andrà invece in onda su Rai 2 e lo stesso giorno uscirà la seconda parte, sempre composta da 6 episodi, e sempre in anteprima su RaiPlay. Si sta quindi per scoprire come continuerà una delle serie italiane più viste del momento, uno show che vanta una distribuzione internazionale e che potrebbe avere degli adattamenti oltre oceano. L’anteprima alla 18ª Festa del Cinema di Roma 2024, con la proiezione dei primi 2 episodi del quarto capitolo ha sciolto una serie di dubbi e molti spoiler hanno rischiato di rovinare l’hype. In particolare c’è molta attesa per capire chi ha sparato tra Rosa, Carmine e Don Salvatore e chi è stato eventualmente colpito. Anche il destino di Edoardo era a rischio, anche se vederlo aprire gli occhi sul finire della terza stagione faceva sperare si sarebbe ripreso. Tra le domande aperte lasciate dal terzo capitolo di Mare fuori, ce ne sono molte che riguarda proprio la reazione di Edoardo, che sa di essere stato tradito da chi credeva l’avrebbe sempre protetto e soprattuto da chi serviva fedelmente da anni. Ciro, i Ricci e Don Salvatore erano sempre stati la seconda famiglia di Edoardo e, come si è visto nella terza stagione, la consapevolezza che era stato proprio Don Salvatore a mandarlo a morire, era un qualcosa di impossibile da accettare. La situazione e gli obiettivi di Edoardo coinvolgono molti altri personaggi, ecco che le sue scelte su come reagire e agire a seguito di quanto accaduto saranno un elemento centrale della nuova stagione. Prodotta da Rai Fiction e Picomedia di Roberto Sessa Mare fuori è comunque sempre capace di sorprendere: nel corso di questi anni è diventato chiaro che non si può mai sapere cosa Ivan Silvestrini e l’intero team della serie hanno in serbo per i fan.
Con l’uscita di Filippo Ferrari, volto di Nicolas Maupas e Paola Vinci, interpretata da Carolina Crescentini, con la fine della terza stagione, si è detto addio anche a molti altri personaggi principali di Mare fuori, alcuni presenti fin dalla prima stagione. Basti pensare anche a Naditza, volto di Valentina Romani, Gemma, interpretata da Serena Codato, Viola, volto di Serena Ferrari e Gaetano, interpretato da Nicolò Galasso. In passato altre figure importanti dello show avevano abbandonato la serie, come Antonio Orefice che vestiva i panni Totò, e Greta Esposito che interpretava Nina, insieme a molti altri, tra cui Giacomo Giorgio, che sappiamo comparirà in alcuni flashback anche nel quarto capitolo, sempre nel ruolo di Ciro Ricci. Tra le new entry della quarta stagione l’attore Luca Varone, che interpreterà un nuovo detenuto dell’IPM, Angelo; per quanto riguarda gli ormai storici personaggi di Mare fuori, ritroveremo Massimiliano Caiazzo, Maria Esposito, Carmine Recano, Lucrezia Guidone, Domenico Cuomo, Matteo Paolillo, Antonio D’Aquino, Giuseppe Picozzi, Francesco Panarella, Clotilde Esposito, Clara Soccini, Artem Tkachuk, Kyshan Wilson, Alessandro Orrei, Salahudin Tijani Imrana, Yeva Sai, Vincenzo Ferrera, Anna Ammirati, Antonio De Matteo, Ludovica Coscione, Giovanna Sannino, Pia Lanciotti, Raiz e Giuseppe Tantillo.
Mare fuori 4: intervista video agli attori Domenico Cuomo, Lucrezia Guidone e Matteo Paolillo
La terza stagione di Mare fuori ha inoltre messo a dura prova anche altri personaggi, in particolare Cardiotrap, volto di Domenico Cuomo, il cui nuovo pezzo, scritto insieme a Filippo, è uscito cantato da Crazy J, volto di Clara Soccini, e sta avendo un grandissimo successo. Cardiotrap è inoltre ancora provato dalla fine della storia con Gemma, che lui stesso ha voluto chiudere per proteggerla e permetterle di vivere la sua vita fuori dall’IPM, e dall’omicidio involontario di Fabio. Dalla prima stagione Cardiotrap è un personaggio che è cresciuto molto e che ha affrontato enormi difficoltà. La new entry della terza stagione, Sofia, interpretata da Lucrezia Guidone, di cui sappiamo già parte del passato, si è inserita inizialmente come un’antagonista, pronta a ristabilire ruoli, autorità e regole. Con alcuni flashback e cenni su di lei, è chiaro che sia tormentata da un dolore che fatica ad elaborare e che spesso la sua freddezza sembra nascondere una persona diversa all’interno. Sicuramente la quarta stagione approfondirà questa figura; la sua particolarità risiede proprio nell’essere, almeno per adesso, l’unica tra gli adulti, a non aver legato con i ragazzi, ad aver mantenuto una fermezza e una severità che, in parte, caratterizzava anche l’ex direttrice Paola Vinci. È quindi da vedere se Sofia rimarrà fedele al proprio ruolo e alle proprie convinzioni o se anche lei adotterà un nuovo modo per entrare in sintonia con i ragazzi. Potrebbe in entrambi i casi essere un ennesimo elemento che aumenta la credibilità di Mare fuori, che ogni anno sembra affrontare nuove tematiche e aggiungere sempre qualcosa in più.