Ivano De Matteo e il cast su Mia: tra sesso e perdita di affettività [VIDEO]
La nostra intervista al regista Ivano De Matteo, che parla di Mia insieme agli attori Greta Gasbarri e Riccardo Mandolini.
Presentato con successo al Bif&st 2023 e al cinema dal 6 aprile 2023, Mia di Ivano De Matteo è un’opera che arriva dritta allo stomaco, scritta dal regista insieme alla compagna Valentina Ferlan e interpretata magistralmente da Milena Mancini, Edoardo Leo, Riccardo Mandolini e Greta Gasbarri.
Leggi anche Mia: recensione del film
Durante la nostra intervista a Ivano De Matteo e ai due giovani protagonisti il regista ha parlato dell’esigenza di ideare un film del genere, del perché si nota quella vena maschilista che accomuna tanto il personaggio di Riccardo Mandolini quanto quello di Edoardo Leo, che interpreta il padre di Mia. De Matteo ha poi ultimato il suo intervento facendo un appunto su come gli adolescenti di oggi vivono la sessualità, dicendo che il sesso è come se si fosse normalizzato, mentre sembra di venir meno l’affetto.
Con i due giovani attori abbiamo parlato di amore e gelosia ma anche di educazione alla sessualità e all’affettività, non obbligatoria nelle scuole italiane. Greta Gasbarri, che interpreta la protagonista siglando il suo ingresso nel mondo cinematografico, ha spiegato dell’importanza della divulgazione per i giovani della loro età e di come a scuola la stiano affrontando. La giovane attrice ha detto che occorre, per gli adolescenti, una figura in grado di spiegare cose delicate ma importanti, qualcuno che gli dica “non come farli ma come è più giusto affrontarli. Certe cose sono molto belle ma possono anche rivelarsi brutte“.
Intervista video a Ivano De Matteo, Greta Gasbarri e Riccardo Mandolini per Mia, il film al cinema dal 6 aprile 2023