Micaela Ramazzotti: L’ombra di Caravaggio e quella scena con Riccardo Scamarcio [VIDEO]
La nostra intervista a Micaela Ramazzotti, musa di Michelangelo Merisi (Riccardo Scamarcio) in L'ombra di Caravaggio di Michele Placido
L’ombra di Caravaggio è al cinema dal 3 novembre 2022. Il film di Michele Placido mostra il genio e la follia del grande Michelangelo Merisi (interpretato nella pellicola da Riccardo Scamarcio) e la sua oltraggiosa rivoluzione di scegliere gente di strada come modelli per le sue opere. Così una prostituta diventa una madonna, un ubriacone un santo e, seguendo questa logica, Micaela Ramazzotti diviene la musa del Caravaggio, incarnando nel film la modella a cui l’artista si ispirò per dipingere opere come La madonna dei pellegrini.
Abbiamo avuto modo di scambiare qualche battuta con l’attrice durante la scorsa Festa del Cinema di Roma. Nella nostra intervista video la Ramazzotti ci ha parlato molto del Merisi, che ha avuto modo di studiare dettagliatamente da studentessa, soffermandosi poi sulla sua interpretazione e su quella magica scena che segna l’incontro tra lei e l’artista interpretato da Scamarcio.
Il film vede nel cast anche Isabelle Huppert, Louis Garrel, Mario Molinari, Vinicio Marchioni, Lolita Chammah, Maurizio Donadoni, Erika D’Ambrosio, Michele Placido, Brenno Placido, Alessandro Haber, Luigi Chiocca, Gianfranco Gallo, Gianluca Gobbi, Orfeo Orlando, Lorenzo Lavia, Marcello Prayer, Moni Ovadia
La nostra intervista video a Micaela Ramazzotti per L’ombra di Caravaggio
Il film è ambientato nell’Italia 1600 e ci mostra le frizioni tra Caravaggio e la chiesa. Il suo animo ribelle infatti si scontra con le regole dettate dal Concilio di Trento, che tracciava le coordinate esatte nella rappresentazione dell’arte sacra. Il racconto parte da un’indagine commissionata da Papa Paolo V, il quale decide di ingaggiare un agente segreto del Vaticano per decidere se concedere la grazia al pittore, condannato per aver ucciso un suo rivale durante un duello. Il viaggio dell’Ombra sarà l’occasione per scoprire l’arte di Michelangelo Merisi e il suo vissuto.