Mike – la fiction Rai su Mike Bongiorno al RFF19, Claudio Gioè: “siamo entrati dentro un personaggio-uomo”
Al RFF19 è stata presentata la fiction Mike che racconta la vita di uno dei padri fondatori della televisione italiana, Mike Bongiorno.
C’è grande attesa per il debutto di Mike, la fiction Rai che ripercorre la vita e la carriera di uno dei padri fondatori della televisione italiana, Mike Bongiorno. A prestarne è il volto è l’attore Claudio Gioè, che si è avvicinato al progetto “con timore”, come ha raccontato in conferenza stampa. La fiction Mike è stata presentata nel corso del Festival del Cinema di Roma. Il soggetto è il libro biografico La versione di Mike, scritto dallo stesso Re dei telequiz insieme al figlio Nicolò Bongiorno nel 2007, due anni prima della sua morte. La fiction debutta in due parti su Rai 1 il 21 e 22 ottobre, per la regia di Giuseppe Bonito. Mike ripercorre la vita e la carriera di Mike Bongiorno, cercando di concentrarsi non solo sulle sue vicende professionali, ma anche sul dietro le quinte: la sua vita privata, tentando di tracciarne un ritratto inedito. Ad interpretare la moglie c’è Valentina Romani, mentre Elia Nuzzolo presta il volto a un giovane Mike Bongiorno.
La fiction Mike, parla Maria Pia Ammirati: le difficoltà del biopic
“L’idea di Mike è arrivata già anni fa”, ha raccontato Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction, durante la presentazione della fiction in conferenza stampa al RFF19. “Tutti noi conosciamo la vita di Bongiorno, ma solo in apparenza. Io stessa mi sono ritrovata ad entrare dentro un personaggio-uomo. Mike è stata una persona normale, che poi è diventata eccezionale.” L’intento della fiction, che andrà in onda in due parti in prima serata su Rai 1, è quella di raccontare “uno dei padri-fondatori della televisione, anche se fare biopic è sempre molto difficile”, ha ammesso la Ammirati.
Nella fiction Mike si racconta la prima parte della vita dello storico conduttore: si parte dai tanti flashback legati a New York, dove il conduttore ha vissuto la sua infanzia. Lentamente lo vedremo crescere fino all’incontro con Daniela Zuccoli, la giovane di cui Mike Bongiorno si innamorerà e poi sposerà nel 1972. La donna è rimasta fedele compagna di vita fino alla sua morte. Si culminerà poi gli inizi in Rai e i primi telequiz.
Claudio Gioè, i timori nell’interpretare Mike Bongiorno nella fiction Rai
“Mi sono avvicinato al progetto con un po’ di timore, ma sia io che Giuseppe Bonito [il regista, ndr] eravamo concentrati sulla persona e non sul personaggio”, ha spiegato con emozione Claudio Gioè. “Ciò mi ha confortato, perché ci ha dato la possibilità di dare un taglio molto interessante al racconto. L’uomo Bongiorno ha vissuto dei drammi molto grandi, e questi riempiono di significati l’invito ‘Allegria’. Mike è stato stoico nell’affrontare la vita. Penso che questo sia un ottimo messaggio soprattutto per le giovani generazioni.: credete nelle vostre passioni e non abbattetevi quando le cose non vanno per il verso giusto”.
Valentina Romani e quel “filo invisibile” che ancora lega Mike e Daniela Bongiorno
Valentina Romani, giovane attrice italiana che abbiamo visto in fiction e serie di successo come La Porta Rossa e Mare Fuori, interpreta Daniela, la moglie di Mike Bongiorno. In conferenza stampa ha spiegato di non aver mai incontrato la donna di persona, quindi si è preparata studiando attentamente sue interviste e testimonianze televisive. Cosa le è rimasto più in mente? Mi ha colpito il modo con il quale parla del marito, come se ci fosse un filo invisibile che continua a legarli“, ha dichiarato.