Nelle Pieghe del Tempo – il cast e la regista Ava DuVernay: “La Disney mi ama”
Abbiamo assistito in streaming alla conferenza americana del film Disney Nelle pieghe del tempo e abbiamo ascoltato i pensieri della regista Ava DuVernay e del cast del film, nelle sale italiane dal 29 marzo
Si parla di universi multipli, di scienza, di fiducia in se stessi e dell’amore per la propria famiglia nell’ultimo film della Disney Nelle pieghe del tempo, di cui potete vedere il trailer qui. Diretto dalla regista di Selma – La strada per la libertà (candidato agli Oscar nel 2015), Ava DuVernay, la pellicola si avventura per pianeti incantati e pericoli che vogliono portare l’oscurità sulla Terra, ma che grazie al coraggio della protagonista Meg e alla sua determinazione saranno sconfitti dalla potenza della luce.
Il film è tratto dal romanzo omonimo pubblicato nel 1963 e scritto da Madeleine L’Engle e a cui ora danno corpo ai personaggi gli interpreti Storm Reid, Oprah Winfrey, Reese Whiterspoon, Mindy Kaling, Chris Pine, Gugu Mbatha-Raw, Levi Miller, Deric McCabe, Michael Peña e Zach Galifianakis.
La regista Ava DuVernay: “La Disney mi ha chiamata, ha detto che amava me, i miei lavori e la mia voce.”
Un progetto a cui la regista e gli attori hanno preso parte con passione e di cui il tema oltrepassa i confini del tempo, trasmettendo l’importanza di credere nelle proprie caratteristiche, come donne e come persone, e soprattutto di inseguire sempre i propri sogni: “Le donne all’interno del libro e del film sono in grado di fare qualsiasi cosa.” afferma Ava Duvernay, contattata dalla Disney che ha apprezzato i suoi precedenti lavori “Sono loro che mi hanno voluta, hanno detto che amavano me, i miei progetti passati e la mia voce.”.
E ad amare la regista statunitense non è solo la Disney, ma anche la sua amica nella vita Oprah Winfrey, guida spirituale ne Le pieghe del tempo, che dispensa perle per affrontare l’esistenza che abbiamo davanti: “Uno dei motivi per cui ho preso parte a Nelle pieghe del tempo è perché Ava è mia amica. Nel tempo ho imparato a scegliere le amicizie con attenzione e quando ci tieni a loro vuoi supportarle in qualsiasi modo. Tra l’altro, appena letto il ruolo, ho pensato che fosse la cosa migliore che mi potesse capitare. È una madre, un’amica, un’insegnante e già dall’inizio dà un consiglio che porto anche nella vita: trova la giusta frequenza perché ognuno ha la sua, bisogna seguirla e avere fede. Sono dunque per questi due motivi che amo il film: per la mia amica Ava e per il suo messaggio.”
Oprah Winfrey: “Amo per due motivi il film: per la mia amica Ava e il messaggio che manda.”
Ma ad essere felice della sua partecipazione al film non è soltanto l’icona Oprah Winfrey, ma anche Reese Whiterspoor, che da tempo conosceva il libro da cui Nelle pieghe del tempo è tratto e non poteva che essere entusiasta della trasposizione cinematografica: “Ho davvero adorato il libro quando lo lessi molto tempo fa. Ci sono questi personaggi che definirei astrali, celestiali, universali. Quindi ho accettato quando si parlava di fare un film, anche se mi chiedevo proprio chi avrei interpretato!”
Nelle vesti della vera protagonista del film, la giovane Meg alla ricerca del padre scomparso, c’è Storm Reid che per Ava è stata “La persona di cui avevo bisogno in quel momento.”. Un incontro dunque fortunato, in cui l’interprete vede un percorso di crescita e una personalità distinta che le piacerebbe riportare anche nella sua vita: “Per me è stato un onore rappresentare le donne. Quello di Meg è un ruolo molto forte e vorrei tanto essere come lei nella vita.”.
Nelle pieghe del tempo esce nelle nostre sale il 29 marzo, una storia che spinge oltre le proprie capacità dove è possibile trovare il coraggio per vivere come si è realmente, aiutando anche gli altri.
[amazon_link asins=’8809774000,B01LASZRUI,B0156ILD4W’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’de9acdf6-2454-11e8-8e83-734d209fddb2′]