Odiosa Juve: incontro con il regista Lorenzo Minoli
Negli ultimi quattro anni è stata la squadra che ha letteralmente monopolizzato il calcio italiano, conta il maggior numero di tifosi del nostro campionato ma anche (cosa ancora più importante) un bacino di “haters” tra i più vasti mai registrati. La Juventus diventa la protagonista del nuovo documentario di Lorenzo Minoli, Odiosa Juve.
Odiosa Juve: guarda la video intervista al regista e al produttore
Il regista torinese di nascita e juventino Doc ha ben pensato di racchiudere le testimonianze di alcuni tifosi delle decine di squadre sparse lungo il nostro stivale che, per un motivo o per un altro, hanno sviluppato un sentimento di avversità nei confronti della “Vecchia Signora” e, fidatevi, sono molti di più di quanto si possa immaginare!
Ci ha presentato il suo progetto nello scenario del festival del cinema di Roma, accompagnato dal produttore di Cineama Terenzio Cugia e dal sostenitore e studioso dei media Stefano Zuliani. Sono stati loro a spiegarci l’iniziativa di crowfounding alla base di questo progetto: il 22 ottobre, infatti, si è inauguarata una caccia al finanziamento su Indiegogo per la quale si è chiamato in causa chiunque (anche interisti, fiorentini, veronesi e napoletani) sia disposto a donare qualsiasi somma. Lo scopo sarebbe raggiungere il traguardo dei 200.000 Euro; tirando le somme scopriamo che in quattro giorni si è già arrivati quasi a 500 Euro.
Non poteva mancare, però, una piccola rappresentanza di chi ha vissuto il calcio da protagonista e nel periodo storico meglio rappresentativo di questo sport nel nostro paese. Sebastiano Nela e Sergio Brio hanno militato rispettivamente nella Roma e nella Juventus a cavallo tra gli anni ’70 e ’80, incarnando il sogno di una nazione che vive di calcio forse più di quanto dovrebbe, scrutando dal campo di gioco la curva più variopinta e meglio unita del nostro campionato, quella degli anti-juventini.
Ecco l’intervista del nostro Vincenzo ai protagonisti dell’incontro: