Omen – L’origine del presagio: Nicole Sorace e Andrea Arcangeli parlano del film [VIDEO]
La nostra videointervista a due degli interpreti principali di Omen – L’origine del presagio di Arkasha Stevenson, l’esordiente e sorprendente Nicole Sorace ed il sempre ottimo Andrea Arcangeli. In sala dal 4 aprile, distribuzione a cura di 20th Century Studios
Quanto cinema recente e non si è interrogato sul male celato tra i dogmi e le ingenue certezze della fede? La risposta è molto, eppure nessuno prima di Arkasha Stevenson, che inevitabilmente guarda ai maestri di riferimento, tra i quali William Friedkin e Dario Argento, ha saputo indagare e osservare così efficacemente il male in relazione alla carnalità e ancor più alla femminilità, scavando nel significato profondo del trauma e di tutto ciò che ad un primo sguardo può essere maligno, mutando in seguito in effetto irrimediabile di qualcosa che è stato e che la mente ha cercato di dimenticare, permettendogli d’essere visibile – dunque inquietante – e al tempo stesso invisibile, tra fantasmi della memoria celati nello sguardo e cicatrici impresse sulla pelle.
A distanza di diciotto anni, il franchise di The Omen, il cui primo capitolo risale ormai al 1976, diretto da Richard Donner e interpretato tra gli altri da Gregory Peck e Lee Remick, torna nelle sale, ereditato e risollevato da una giovane regista che con lo stesso esordisce, Arkasha Stevenson, che tra suggestioni proprie dell’immaginario cinematografico di autori precedentemente citati come Dario Argento, William Friedkin, Abel Ferrara e Joe D’Amato, rintraccia una precisa e personale impronta stilistico/narrativa, dunque autoriale, nella coraggiosa e non convenzionale scelta di non servirsi in alcun modo delle più recenti e talvolta efficaci tecniche da cinema horror moderno – jump scares e non solo -, generando terrore, profonda inquietudine e perfino sensualità, concentrandosi sui corpi, le atmosfere, gli sguardi e i silenzi.
Qualcosa che molto raramente ritroviamo nel panorama cinematografico horror recente. Omen – L’origine del presagio (The First Omen), più che abilmente soddisfa tali requisiti. Ne abbiamo parlato con due degli interpreti protagonisti, Nicole Sorace (che veste con sorprendente maturità ed efficacia i panni profondamente turbati, inquieti e forse molto più della giovane Carlita) e Andrea Arcangeli, visto recentemente nell’ottimo Come pecore in mezzo ai lupi di Lyda Patitucci.
Omen – L’origine del presagio (The First Omen), diretto da Arkasha Stevenson e scritto dalla stessa in collaborazione con Tim Smith e Keith Thomas, su personaggi e storia rispettivamente di David Seltzer e Ben Jacobi è interpretato da Nell Tiger Free, Bill Nighy, Nicole Sorace, Ralph Ineson, Andrea Arcangeli, Sonia Braga e Charles Dance. In sala da giovedì 4 aprile, distribuzione a cura di 20th Century Studios Italia.