Paul Schrader presenta First Reformed: “L’umanità non sopravviverà alla fine del secolo”
"L'umanità non sopravviverà alla fine del secolo"? Il pessimismo di Paul Schrader e la spiritualità di Ethan Hawke e Amanda Seyfried a Venezia 74.
First Reformed è l’ultimo film scritto e diretto dall’americano Paul Schrader con Ethan Hawke e Amanda Seyfried protagonisti. Una storia di tormenti tra religione e ambiente che abbiamo recensito qui. Alla 74ª edizione del Festival di Venezia erano presenti sia il regista che gli attori, che hanno parlato del film alla stampa.
Addentrandosi nei dettagli della nascita del progetto filmico First Reformed, Paul Schrader ha spiegato:
Ho avuto un’educazione cattolica e ho sempre seguito con curiosità il mondo della religione. Avevo anche cominciato a studiarlo, ma quando iniziai nel cinema pensavo soprattutto alla spettacolarità del mezzo. Per questo non avevo mai realizzato un film così prima.
Ethan Hawke: da piccolo mia nonna mi voleva prete, per fortuna ho fatto l’attore!
Ethan Hawke, come è stato interpretare un prete per la prima volta?
Sono lieto di aver avuto questa opportunità. Mia nonna da piccolo mi diceva in continuazione che sarei diventato prete, fortunatamente invece ho fatto l’attore.
Come è stato lavorare con Paul Schrader?
L’aggettivo che userei è trascendentale. È la parola adatta per i lavori di Schrader e sono felice di far parte di un suo mondo. È un filone non molto noto quello del trascendentale, ma con cui io sono cresciuto. È una sorta di connettività con tutto il mondo.
Quanto Taxy Driver ha influenzato la realizzazione di First Reformed?
A dire la verità non avevo mai notato la somiglianza se non in sala di montaggio, tra l’altro solo dopo un’osservazione del montatore.
Amanda, quale è stata la prima reazione dopo aver letto la sceneggiatura?
Inizialmente ho avuto una reazioni di paura, mi sentivo intimidita, ma ho cercato di esplorare dentro me stessa. Ora infatti sono felice di aver fatto questo film. Mi piace sentirmi connessa ad una sorta di lotta interiore. È bello sentirsi coinvolti in un progetto di questo tipo.
Amanda Seyfried e la spiritualità di First Reformed
Amanda hai mai avuto bisogno di una guida spirituale nella vita reale come accade al tuo personaggio?
A dire la verità è una figura che ho cercato per tutta la mia vita, ma la cosa che per me più si avvicina a questo tipo di rapporto è stato un mio legame con un cane, prima di avere mia figlia ovviamente. Non c’è niente di più puro degli animali. Guardando però con un più largo spettro direi che è l’amore che seguo nei momenti più bui.
Paul, quindi dove sta andando il futuro dell’umanità per te?
Credo che l’umanità non sopravviverà alla prossima fine del secondo. Non vedo come potrebbe. È lei il problema.