Quasi orfano: intervista a Riccardo Scamarcio e Vittoria Puccini. Cos’è la pugliesità? [VIDEO]
Riccardo Scamarcio e Vittoria Puccini raccontano qualche curiosità su Quasi orfano, al cinema dal 6 ottobre 2022.
Abbiamo intervistato i protagonisti di Quasi orfano, Riccardo Scamarcio e Vittoria Puccini, che nel film di Umberto Carteni interpretano Valentino e Costanza: non solo marito e moglie, ma anche soci di un’importante azienda. Pugliese lui, milanese lei, finiranno per rimanere invischiati in una rivalità tra uomo e donna, ma anche in un contrasto tra nord e sud.
I due attori ci hanno raccontato un po’ la loro storia e il rapporto che hanno con la loro terra d’origine, lasciata appena maggiorenni per rincorrere il sogno della recitazione. Si è aperta così una parentesi interessante verso la loro vera identità e l’importanza della lingua, che termina, nel caso di Scamarcio – con una nostra domanda sulla pugliesità. Che cos’è esattamente? L’attore prova a spiegarcelo anche se, essendo pugliese, non è molto facilitato nell’impresa (scherza)!
Con Vittoria Puccini, inoltre, in relazione a quanto narrato nella pellicola, ci siamo focalizzati sulla situazione lavorativa delle donne, spesso relegate a semplici “muse”, come nel caso della sua Costanza, e spogliate invece dai meriti professionali duramente ottenuti.
Il film è al cinema dal 6 ottobre 2022, prodotto da Rodeo Drive con Rai Cinema e vede nel cast anche Antonio Gerardi, Nunzia Schiano, Adriano Pappalardo, Grazia Schiavo e Bebo Storti.