Ritratto della giovane in fiamme: Valeria Golino e Céline Sciamma parlano del film [VIDEO]
L’intervista esclusiva di Cinematographe – FilmIsNow alla regista francese e all’attrice italiana per il loro nuovo film
Il nuovo film della sceneggiatrice e regista Céline Sciamma si svolge sulle coste della Bretagna, nel 1770. Per la sua prima opera in costume, l’autrice si è avvalsa della partecipazione di Valeria Golino, qui ha il ruolo di una madre che commissiona a una giovane pittrice il ritratto della figlia, a sua volta promessa sposa di un notabile francese. In Italia per promuovere Racconto di una giovane in fiamme, attrice e autrice sono state con noi per un’intervista video.
Il film, portandoci la storia di un amore saffico in tempi di repressione totale per le donne, tra le righe ci racconta anche di uguaglianza e libertà, sia negata che indomita. Abbiamo parlato con Sciamma e Golino proprio di questi temi, toccando, tra le altre cose, anche quello del lavoro su recitazione e la messa in scena. Ritratto si candida come film d’autore di punta durante le feste natalizie, avendo l’uscita in sala programmata al 19 dicembre con la distribuzione di Lucky Red.