Sam Claflin al Giffoni 2018: “Resta con me ci insegna a superare noi stessi”
Accolto dalla calorosissima platea del Giffoni 2018, torna come ospite nella kermesse campana Sam Claflin, star di Hunger Games, Me before you e di Resta con me, dramma ambientato nella natura selvaggia nelle sale italiane dal 29 agosto. Claflin divide il set con Shailene Woodley e, insieme a lei, racconta la tragica storia vera di Tami Oldham Ashcraft e Richard Sharp, due giovani skipper travolti da una tempesta nel bel mezzo dell’oceano pacifico.
Leggi anche la recensione di Resta con me
Ho sentito una forte vicinanza con la storia – racconta Sam Claflin – perché parla di una storia d’amore unica. Solitamente, sia nella realtà che nella finzione, si ha a che fare con storie conflittuali, in cui si litiga. Qui, invece c’è un rapporto sereno e pacifico, come quello che ho con mia moglie.
Questo, però, non è l’unico punto in comune che l’attore ha riscontrato nel personaggio di Richard Sharp.
La vera protagonista della storia è venuta per un periodo sul set e mi ha detto che la mia somiglianza con Richard l’ha fatta commuovere. Non mi sono mai sentito così vicino a un personaggio.
Il personaggio di Richard Sharp, dopo essere incorso nella terribile tempesta, è costretto a restare immobile per 41 giorni, esposto al sole e alla salsedine. Questa situazione di forte privazione fisica è stata altamente impegnativa per Claflin, che ha spiegato:
Ho dovuto perdere molto peso, è stato fisicamente impegnativo. Sono arrivato sul set dopo aver girato The Nightingale, dove pesavo circa venti chili in più e il regista quando mi ha visto ha detto: “Non sembri un marinaio” Io e Shailene [Woodley ndr] abbiamo fatto la fame, ma abbiamo perso peso insieme, ci siamo allenati e abbiamo imparato a navigare, sostenendoci a vicenda.
Questa storia potrà ispirare molte persone e dare loro speranza e far capire che è importante combattere per sopravvivere e per vivere la migliore vita possibile. Questa è la storia di una donna eccezionale che supera se stessa.