I The Jackal e il regista su Pesci Piccoli, dalla “cattiveria” alla citazione a Massimo Troisi
Intervista ai protagonisti della serie comedy: i The Jackal, Martina Tinnirello e il regista Francesco Ebbasta
Dopo tante esperienze in film, serie e show televisivi (Falla girare, LOL – Chi ride è fuori, Generazione 56k, Celebrity Hunted: Caccia all’uomo, Beata te, Prova Prova Sa Sa) arriva su Prime Video la prima serie comedy ideata e prodotta dal collettivo napoletano The Jackal: Pesci Piccoli. Un’agenzia. Molte idee. Poco Budget, dall’8 giugno disponibile in 6 puntate sulla piattaforma streaming, con protagonisti gli “sciacalli” Fabio Balsamo, Gianluca Fru, Ciro Priello, Aurora Leone e con l’esordiente Martina Tinnirello, diretti dal cofondatore della content factory Francesco Ebbasta che ha anche scritto la sceneggiatura con Alessandro Grespan, Luca Vecchi e Stefano Di Santi. Una produzione The Jackal con Mad Entertainment e in collaborazione con Prime Video.
Leggi anche Pesci piccoli: recensione della serie TV Prime Video
Abbiamo incontrato i The Jackal, Martina Tinnirello e il regista Francesco Ebbasta che tra battute, risate e riflessioni profonde ci hanno raccontato di questa loro nuova avventura.
In Pesci Piccoli il collettivo napoletano mette in scena in parte gli inizi della loro carriera in una piccola agenzia di pubblicità, ma è un racconto che riguarda molte realtà lavorative: “Non parliamo solamente degli inizi ma di una condizione anche attuale del mondo del lavoro”, ha spiegato Fabio Balsamo, “volevamo raccontare le difficoltà e dare voce non solo a chi inizia una carriera ma proprio a chi vive di un lavoro in maniera dignitosa”.
Ma che consiglio darebbero i The Jackal ai Fru e Fabio di qualche anno fa e soprattutto alle nuove generazioni che si affacciano al mondo del lavoro e sognano di vivere della loro passione come è successo a loro?
“Al Fru più giovane direi di divertirsi sempre anche nel fare le cose più piccole e noiose,” ha risposto Gianluca Fru.
“A me stesso direi di credere un po’ di più nel percorso che avevo fatto fino a quel momento”, ha dichiarato Balsamo, “ad un giovane direi di studiare perché questa è proprio l’epoca dove passa il messaggio che anche se non sai fare nulla ma lo vendi bene riesci, invece io direi saper fare qualcosa è l’unico modo per eccellere, per emergere, ci vuole tempo, pazienza, studio e sacrificio”.
Per l’attrice Marta Tinnirello al suo esordio l’esperienza con i The Jackal, una realtà ormai cult, è stata “l’esperienza! Ho imparato da ognuno di loro qualcosa, da Fru la tempra, mentre Fabio mi ha dato dei suggerimenti su delle battute e sui tempi comici”.
Una serie che parla anche di amicizia, come quella che lega da anni i The Jackal e che li contraddistingue da altre realtà: “Noi siamo nati proprio come un gruppo di amici”, ha spiegato Ciro Priello, “è il segreto per un gruppo duraturo”, ha aggiunto Aurora Leone, “prendo ad esempio i Negramaro, sono una band ma la cosa che li unisce oltre alla musica è l’amicizia, e a noi succede la stessa cosa”. Anche se, come sottolinea ironicamente il regista Francesco Ebbasta, “Ciro è insopportabile, gran parte dei tormentoni The Jackal, come Gli effetti di Gomorra sulla gente, sono nati perché lui si prendeva le fisse per le serie e le replicava in ufficio continuamente”. “Con Gomorra ho rotto talmente le scatole”, ha confessato Ciro, “che gli altri non mi hanno sopportato per due, tre giorni e poi hanno deciso di “esorcizzarmi” facendomi fare un video in cui interpretavo i vari personaggi, per tornare poi a rivolermi bene”.
Tanti gli omaggi di Pesci Piccoli alle sit-com ma anche alla commedia all’italiana che li ha formati come quella di Massimo Troisi: “Quello che personalmente adoro della poetica di Troisi e degli autori di quel periodo era il modo agrodolce di fornire delle grandi verità, riflessioni sulla vita e sull’amore”, ha spiegato Francesco Ebbasta, “è una cosa che noi nel nostro piccolo proviamo a fare in tutto quello che facciamo, non ci siamo mai limitati alla gag comica, abbiamo sempre voluto metterci dietro una riflessione, un pensiero”.