Torna a casa, Jimi! – intervista al regista e ad Adam Bousdoukos [VIDEO]
Marios Paperides e il protagonista Adam Bousdoukos ci raccontano Torna a casa, Jimi!, tra muri, confini e quella nota di comicità.
Cosa faresti se il tuo cane scappasse in una zona di guerra occupata? È quello che ci mostra Torna a casa, Jimi!, commedia del regista Marios Piperides che, attraverso la fuga di un amico a quattro zampe, invita a riflettere su cosa significano temi come la casa, l’identità e il crimine nelle due fazioni di Cipro, quella greca e quella turca, che non riescono a stabilire un clima di distensione politica.
Argomento scottante, su cui il film si concentra entrando spesso nei particolari, ma non andando mai a drammatizzare un racconto che, invece di aggravare la storia del protagonista Ylannis, interpretato dall’Adam Bousdoukos di Soul Kitchen, ne accentua lo spirito disincantato e prettamente comico. Una maniera, quella scelta da Piperides, di poter pensare senza anestetizzare con eccesso di dolore lo spettatore, che sarà, così, invitato a un trasporto maggiore sia nella ricerca di Jimi che nel tentare di comprendere l’esistenza divisa dai muri dei personaggi.
Torna a casa, Jimi! – Intervista al regista Marios Piperides e al protagonista Adam Bousdoukos
E sono proprio il regista e il suo attore a parlarci di Torna a casa, Jimi!, tra l’importanza di saper superare le barriere e di farlo, soprattutto, con un’ironia che permette di vivere. E, perché no, anche trasgredendo un po’ le regole, se è per colpa di quest’ultime che non si può raggiungere la pace. Torna a casa, Jimi! sarà al cinema dal 18 aprile e questa è la nostra videointervista a Marios Piperides e Adam Bousdoukos: