UCI Cinemas riapre le sale! Cosa cambia e cosa sapere su cinema e sicurezza
Il 15 giugno l’attesa riapertura delle sale cinematografiche dopo il blocco a causa della pandemia di COVID-19. Tenet di Nolan e Mulan forse i primi nuovi titoli ad arrivare in sala.
Il fatidico giorno è arrivato: dopo tre mesi di lockdown e di restrizioni a causa dell’emergenza sanitaria che ha scombussolato, per usare un eufemismo, le nostre vite riaprono le sale cinematografiche. UCI Cinemas, il principale Circuito cinematografico in Italia del Gruppo Odeon Cinemas Group, riapre quattro delle sue multilsala: UCI Bicocca (MI), UCI Porta di Roma (RM), UCI Orio (BG) e UCI Luxe Campi Bisenzio (FI).
Tanti gli interrogativi e le perplessità su questo tentativo di tornare alla normalità anche al cinema dopo che le uscite in sala di importanti produzioni come Wonder Woman 1984, il nuovo 007 e il film d’animazione Disney Onward sono slittate. Intanto UCI Cinemas per la riapertura propone in programmazione molti film usciti in sala in tempi del tutto lontani dalla minaccia COVID come Joker, Tolo Tolo di Checco Zalone, il premio Oscar Parasite e Gli anni più belli di Gabriele Muccino per fare solo qualche esempio. Tenet di Christopher Nolan e Mulan sembrano poter arrivare in sala il prossimo mese ma ci sono ancora molti dubbi.
“I distributori hanno fatto una cosa normale, nel momento in cui le sala hanno chiuso hanno spostato in avanti le uscite di quello che avevano a disposizione, cercando chiaramente il momento più propizio, avremo una seconda parte dell’anno molto importante – ha spiegato Gianluca Pantano, Film booking director di UCI Cinemas – la programmazione per la riapertura è stata fatta sulla base dei film resi disponibili dai distributori. Abbiamo cercato di accontentare tutti i target di riferimento, film di avventura, di azione, di animazione, per famiglie, in modo tale che tutti possano tornare al cinema e recuperare i film che non hanno potuto vedere sul grande schermo. Per quanto riguarda le nuove uscite al momento i primi titoli previsti sono Tenet e Mulan a luglio, e non abbiamo motivo di credere che questo cambierà. Torniamo ad accendere le luci delle nostre sale, torniamo al cinema perché l’emozione che ci regala il grande schermo non è comparabile con nessun’altro tipo di visione”.
Per ora, quindi, come ribadito da Ramon Biarnés, Amministratore Delegato di UCI Cinemas in Italia, Spagna, Portogallo e Germania, nel nostro Paese UCI riapre solo quattro multisala, una scelta prudente: “La riapertura totale si farà gradualmente, dobbiamo capire prima quale saranno le cose che dobbiamo sistemare per un’esperienza più sicura per pubblico e dipendenti. Abbiamo un piano ma è un po’ difficile parlare di una data precisa. In teoria la prima settimana di luglio tutti i nostri cinema in Italia saranno riaperti ma non possiamo dare la certezza assoluta”.
Quali sono le misure di sicurezza per garantire al pubblico la migliore esperienza al cinema?
Uno spazio più sicuro con la vendita di posti limitati per ogni spettacolo e posti vuoti garantiti tra gli spettatori ma gli appartenenti allo stesso nucleo familiare potranno sedersi accanto; orari di inizio degli spettacoli scaglionati per ridurre le code e la presenza di personale del multisala che controllerà che la distanza di sicurezza tra le persone venga rispettata. UCI Cinemas raccomanda di acquistare il biglietto online per aver il posto garantito. Per quanto riguarda la questione “scottante” della vendita di cibo come pop corn e patatine che in questi giorni ha scatenato molte polemiche, Ramon Biarnés ha precisato: “È assolutamente nostra intenzione vendere cibo e bevande nei nostri cinema, nel rispetto delle indicazioni dettate dal governo. I nostri principali prodotti come i pop corn saranno disponibili insieme a una gamma di articoli preconfezionati e il nostro staff è stato altamente preparato per proteggere sé stesso e il pubblico”.
Lo staff ovviamente è stato preparato anche per seguire con la massima precisione i protocolli di pulizia: le disinfezioni saranno più frequenti e approfondite, ci saranno maggiori controlli alle toilette e stazioni di igienizzazione in diversi punti del cinema.
Anche lo spettatore dovrà rispettare delle fondamentali regole per proteggere sé stesso e gli altri: l’uso della mascherina all’interno dei cinema è obbligatoria ma durante la visione del film potrà essere tolta e rindossata se si va al bar o alla toilette o se si è in coda; mantenere il posto assegnato al momento dell’acquisto del biglietto e una volta finita la visione rimanere seduti in attesa che una persona dello staff indichi l’uscita più sicura liberando la sala una fila per volta.
In altri Paesi nei quali è presente la catena di cinema UCI Cinemas come Spagna e Germania, che hanno già riaperto alcune sale la scorsa settimana, l’uso della mascherina, invece, è obbligatoria anche durante la visione del film.
Aspettiamo di vedere quale sarà la risposta del pubblico, nella speranza di vedere presto in sala i film che attendiamo da tempo e di un recupero economico di questo settore che ci intrattiene, ci fa sognare ed emozionare.