Volfango De Biasi e il cast su Un matrimonio mostruoso: “tutti si possono riconoscere nelle nostre meschinità” [VIDEO]
La nostra video intervista al regista e al cast di Un matrimonio mostruoso, commedia grottesca sequel di Una famiglia mostruosa, distribuito nelle sale cinematografiche italiane il 25 novembre 2021 da 01 Distribution.
Ricatti, menzogne, malefici, tradimenti e denaro. Questi i cinque elementi che animano le dinamiche emotive e pur sempre contaminate, tra fantasy e horror, delle famiglie protagoniste di Un matrimonio mostruoso, sequel del fortunatissimo Una famiglia mostruosa, diretto da Volfango De Biasi e scritto da Tiziana Martini, Filippo Bologna, Alessandro Bencivenni e lo stesso De Biasi.
Il cast resta lo stesso, fatta eccezione per alcune interessanti new entry, che non coinvolgono unicamente il cast – Maurizio Mattioli nei panni di un padre padrone, nonché gangster innamorato è davvero divertente – ma anche i nomi in sceneggiatura, tra i quali figura infatti quello di Michela Andreozzi.
Ancora una volta commedia degli equivoci, sul gran caos della vita in famiglia e su quanto sia complicato, ma anche necessario, accettarsi per come si è veramente, soprattutto in termini di fragilità, ricorrendo inevitabilmente allo svelamento della menzogna, passando in un primo momento per grotteschi sotterfugi e poi per consapevolezza profondamente umana che nulla può produrre a fondo, se non la richiesta di perdono.
Se Un matrimonio mostruoso lavorando su di un’idea evidentissima da cinema familiare capace di abbracciare un pubblico realmente ampio sembrerebbe scansare tematiche scomode, si scopre ben presto che di scomodo in realtà c’è molto, a partire dal concetto di tradimento e poi di infedeltà, mai del tutto esplicitato, eppure concretissimo.
Le nostre interviste video a Volfango De Biasi e al cast di Un matrimonio mostruoso
Volfango De Biasi supportato dagli sceneggiatori di questo secondo capitolo – chiaramente aperto ad un terzo – racconta a tutti noi quanto sia labile di fatto il confine tra essere mostruoso ed essere umano, mostrando quanto in realtà tutti noi potremmo idealmente nelle nostre vite comportarci allo stesso modo, se non addirittura peggio, delle creature che pur sempre in modo buffo, esilarante e sciocco muovono dinamiche di morte, grottesco, dolore e follia in questo film.
Tra il cinema di Tim Burton, la famiglia Addams – inevitabilmente – e la grande commedia all’italiana, Volfango De Biasi coraggiosamente non manca nemmeno un topos del cinema di genere producendo se non altro un divertente gioco citazionista capace di sorprendere perfino il cinefilo meno interessato.
Un matrimonio mostruoso è in tutte le sale cinematografiche italiane a partire da mercoledì 21 giugno. Distribuzione a cura di 01 Distribution.