Wish: i creatori e i doppiatori italiani svelano curiosità e location del film Disney
C’è un legame tra la Strega di Biancaneve e il nuovo villain Disney? Frozen III e IV sono realmente in lavorazione? Vi sveliamo le news emerse dalla conferenza stampa di Wish, il classico Disney natalizio.
Abbiamo partecipato alla conferenza stampa dell’attesissimo Wish, il 62° classico Disney in arrivo nei cinema italiani a partire dal 21 dicembre 2023. Siamo stati guidati nella scoperta dell’opera che celebra il 100° anniversario della Walt Disney Animation Studios, dai registi Chris Buck e Fawn Veerasunthorn, i produttori Peter Del Vecho e Juan Pablo Reyes Lancaster Jones, e le voci italiane Gaia (la protagonista Asha), Amadeus (la capretta Valentino) e Michele Riondino (il villain, Re Magnifico)
In questo articolo vi raccontiamo tutti gli approfondimenti e le curiosità emersi durante la conferenza stampa di Wish.
Wish: dove si trova Rosas, l’isola in cui è ambientato il film?
Durante la visione di Wish abbiamo scoperto che Rosas, la piccola isola in cui si svolge il film, si trova nel Mediterraneo. I creatori ci hanno raccontato come mai abbiano scelto questa ambientazione. “Cercavamo di capire dove potesse essere ubicata questa isola per poter creare una favola originale. Abbiamo guardato al Mediterraneo. Abbiamo parlato con vari consulenti per cercare di capire se questa concezione di Rosas fosse credibile”.
Con Wish è, inoltre, chiara la volontà di guardare al passato degli Studios. Il film è, infatti, ispirato a molti classici in 2D, e unisce il disegno a mano, gli acquarelli, alle nuove tecnologie. I registi, alla domanda se la realizzazione del nuovo classico Disney sia stato mosso da un desiderio tornare alle origini, per celebrare un mondo che sembra sempre più formattato e minacciato dall’intelligenza artificiale, hanno risposto con queste parole: “Noi siamo tornati alle origini con questo film (…). Volevamo raccogliere il retaggio e l’eredità dei primissimi film Disney. Quindi siamo tornati a Pinocchio, Biancaneve. La capacità di narrazione di Walt, è questo che vogliamo mantenere.”
Leggi anche: Wish: il trailer italiano del nuovo film Disney è pura magia
Wish: parlano le voci italiane del film
Nel corso della conferenza stampa abbiamo ascoltato l’esperienza di Gaia, Amadeus e Michele Riondino, le voci italiane di Wish. A Gaia, voce della protagonista Asha – alla sua prima esperienza al doppiaggio – è stato chiesto se doppiare un film Disney rappresenti un traguardo per un’artista: “Assolutamente sì. Indubbiamente un onore, un privilegio, un sogno (…). Sono felice perché anche nel percorso di conoscenza mi sono ritrovata in molti aspetti caratteriali di questa eroina”. Il presentatore Amadeus ha parlato così della sua esperienza: “Anche per me è stata la prima volta in assoluto. Ed è una di quelle che, avendo due figli (…), è un momento molto atteso per chi fa il nostro mestiere. Poter prestare la voce ad un personaggio Disney, parlando di sogni, è un sogno che si avvera”. È stato poi il turno dell’attore Michele Riondino, il villain Re Magnifico: “È stato bello e liberatorio (…). Ho inseguito questo desiderio per anni. È stato complicatissimo, perché non è come doppiare se stessi o doppiare un altro attore. È divertente perché è stimolante immaginare le intenzioni dei personaggi dalle espressioni e dagli atteggiamenti (…). Abbiamo dato il massimo.
Leggi anche: La Sirenetta: la storia vera di Andersen è molto più inquietante del film Disney
Re Magnifico è il mago all’interno dello specchio della Regina di Biancaneve? Parlano i creatori
Una delle passioni principali dei fan della Disney è proprio costruire e immaginare teorie sui loro film del cuore. A proposito di Wish, alla domanda se Magnifico fosse o meno il mago dentro lo specchio di Grimilde, la Regina cattiva di Biancaneve, i registi hanno così risposto: “Per rendere omaggio a quella che è la nostra eredità abbiamo inserito dei riferimenti, alcuni famosi altri meno. Lasciamo che il pubblico decida, lasceremo che internet e i fan si scatenino”.
Nel corso della conferenza stampa è stata inoltre confermata un’attesa notizia che i fan della Disney attendevano trepidamente. Frozen III e Frozen IV sono attualmente in sviluppo: “Si sta lavorando a quella che è una storia fantastica. Tutto quello che leggete online sulla storia è falso, perché è tutto segretissimo ma è un progetto che ci entusiasma moltissimo”
Leggi anche: I 9 classici Disney migliori secondo IMDb