Io che amo solo te, cinema italiano

Io che amo solo te. No, non è una dichiarazione d’amore. O almeno, non la mia. È il prossimo film diretto da Marco Ponti, tratto dall’omonimo best seller di Luca Bianchini. Sono iniziate giovedì 28 maggio, a Polignano a Mare, le riprese del film, per una produzione Italian International Film con Rai Cinema. I protagonisti sono Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti, affiancati dal resto del cast composto da Michele Placido, Maria Pia Calzone, Luciana Littizzetto, Eva Riccobono, Eugenio Franceschini, Dario Bandiera, Enzo Salvi, Dino Abbrescia, e la partecipazione straordinaria di Alessandra Amoroso. La storia di Ninella, cinquant’anni e un grande amore segreto, don Mimì. Il destino le fa un regalo inaspettato: sua figlia Chiara si fidanza proprio con Damiano, il figlio dell’uomo che ha sempre sognato, e i due ragazzi decidono di convolare a nozze. Il loro matrimonio si trasforma così in un vero e proprio evento per Polignano a Mare, uno degli angoli più magici della Puglia, tappa di diversi set italiani.

Io che amo solo te, cinema italiano. E lo ammetto: a me il cinema italiano piace e tanto. Quello fatto bene, con voglia e professionalità. E quindi, suggerisco Una storia sbagliata di Gianluca Maria Tavarelli. Lascio a lui presentare il film: “Questo è un film sui Sud del mondo: a Gela e in Iraq le famiglie soffrono alla stesso modo, con lo stesso senso di vergogna. Da un lato i bambini siciliani avvelenati dal petrolio, dall’altro quelli iracheni nati con il labbro leporino la guerra ti lascia fantasmi che non si possono condividere: io stesso sono stato in Iraq nel 2009 con Emergenza Sorrisi, l’organizzazione che ha partecipato anche al film. Volevamo girare a Nassiriya, poi abbiamo scelto per sicurezza la Tunisia”. Al cinema dal 4 giugno 2015, è stato presentato alla stampa la scorsa settimana e al pubblico sabato sera, in un contesto particolare: gratis, all’aperto, al Giardino degli Aranci di Roma, su uno “schermo pirata”, quello dei ragazzi del “cinema america occupato”.

E parlando sempre di Cinema America, è stato da poco pubblicato il programma dell’arena estiva a Piazza San Cosimato (Trastevere – Roma). Dal 2 giugno al 30 luglio 2015 cinema, cultura e confronto. (Qui il programma).
Nella capitale il periodo estivo è sempre animato da rassegne dedicate all’audiovisivo e concerti. Prima tra tutte la terza edizione del Cinedeaf che si svolge dal 5 al 7 giugno 2015 al Teatro Palladium a Roma. La Garbatella, storico quartiere romano ospita la lingua e la cultura sorda. Altra rassegna, altro programma consultabile a questo link: http://www.cinedeaf.com .