La passione di Cristo dove è stato girato? Ecco le location del film di Mel Gibson
Un itinerario in Basilicata alla scoperta delle location del film di Mel Gibson, La Passione di Crsito (The Passion).
La passione di Cristo (The Passion) è un film del 2004 diretto da Mel Gibson, pellicola interpretata da Jim Caviezel e Monica Bellucci, interamente girato in latino e in aramaico, che mostra le ultime ore della vita di Gesù Cristo.
Per volere del regista Mel Gibson, La passione di Cristo è stato completamente girato in Italia, precisamente le scene interne sono state riprese a Cinecittà, mentre le esterne e i panorami più ampi in Basilicata, tra la città di Craco e quella di Matera.
La passione di Cristo (The Passion) è un film che mostra in tutto il suo splendore la bellezza inalterata nel tempo di una della città più antiche al mondo, vero esempio di luoghi abitati sin dalla Preistoria, in cui sono visibili presenze umane che risalgono al Neolitico. Matera è una città formata da antichissime case, note come Sassi, scavate nel tufo – una roccia vulcanica – che fino al 1952 sono state abitate e vissute. Ma il governo italiano dichiarò inabitabili i Sassi e fece sfollare l’area, cosicché più di 15000 persone andarono ad abitare in un ambiente più moderno. Nel 1993 Matera fu dichiarata patrimonio mondiale dell’Unesco, essendo “il più rilevante, intatto esempio di un insediamento trogloditico nella regione del Mediterraneo”.
The Passion Tour: un itinerario per immergersi nelle atmosfere de La passione di Cristo
Ma parlando del film The Passion, la città di Matera ha ideato un tour noto appunto come The Passion Tour, in cui i turisti possono rivivere il film attraverso le location scelte dal regista, un viaggio che porta in quei luoghi che sono stati ripresi in passato da molti altri registi, come Pasolini, Beresford, i fratelli Taviani e Tornatore.
Alcune scene de La passione di Cristo sono state girate presso la Masseria Radogna, dove sono ambientati alcuni attimi dell’infanzia di Gesù. Il celebre Sasso Caveoso, e più precisamente lungo Vico Solitario, proprio davanti al complesso di Santa Lucia alle Malve, fa da sfondo alle scene del mercato e alle abitazioni di Gerusalemme.
Si procede per via Madonna delle Virtù e Piazza Porta Pistola, dove lo scenario fu ripreso per costituire la Porta di Gerusalemme. Presso il complesso rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci sono state girate le scene dell’Ultima Cena e della Lavanda dei Piedi, mentre il suicidio di Giuda è stato girato nel borgo fantasma di Craco. Nel centro storico, presso la Civita, luogo più antico della città, è stata ripresa la scena della Via Crucis e della Passione, lungo Via Muro e più in basso della Cattedrale medioevale.
Infine, il Belvedere di Murgia Timone è lo scenario naturale che ha reso iconica la scena del Golgota (Crocifissione) e il discorso del Monte, un sito pazzesco che unisce l’antica città con la natura circostante.
Matera è stato anche lo scenario per pellicole come Cristo si è fermato a Eboli, Il Vangelo Secondo Matteo, L’uomo delle stelle, Tre fratelli, King David e Il sole anche di notte.