Le verità nascoste come finisce? Ecco cosa succede nel finale del film
Le verità nascoste come finisce? È lecito non ricordare il finale del thriller diretto da Robert Zemeckis con protagonisti Harrison Ford e Michelle Pfeiffer o non voler proseguire la visione per via dell’ansia innescata dall’atmosfera cupa ed enigmatica della pellicola, ma certo, se possiamo darvi un consiglio sincero, è un peccato non vedere Le verità nascoste (recensione), poiché è una pellicola capace di svelarsi pian piano, di ingannarci meticolosamente e sorprenderci.
Ad ogni modo, vi sveleremo come finisce Le verità nascoste, quindi se ci avete ripensato e non volete correre il rischio di spoiler vi consigliamo di non proseguire la lettura.
Come abbiamo scritto anche nella recensione la trama de Le verità nascoste si concentra sulla vita della protagonista Claire, interpretata da Michelle Pfeiffer, che dopo la partenza della figlia per il college si ritrova a vivere una nuova fase della sua esistenza accanto al marito Norman (Harrison Ford), un famoso scienziato.
La coppia vive adesso a Vermont, in una caratteristica quanto isolata casa sul lago nella quale un tempo viveva il suocero. La solitudine e il comportamento ambiguo della vicina di casa (Mary) portano Claire a sospettare il peggio: è stata uccisa dal marito e il suo fantasma cerca di mettersi in contatto con lei?
In realtà nulla di tutto questo è accaduto: Mary sta bene e i suoi atteggiamenti sono dovuti a dei semplici attacchi d’ansia, ma la presenza che la protagonista avverte in casa persiste. Chi è quella misteriosa donna che le appare all’improvviso? Cosa vuole comunicarle?
Nel districarsi del dilemma entra appieno il marito, Norman, artefice di un delitto vergognoso, che cerca chiaramente di tenere nascosto.
Il suo scheletro nell’armadio è Elizabeth, una studentessa con la quale aveva avuto una relazione qualche tempo prima. Giovane, bionda, con gli occhi chiari, Elizabeth ha come unica colpa quella di aver amato l’uomo sbagliato, quel premuroso e romantico Norman che anche Claire ama e di cui si fida.
Ma il fantasma di Elizabeth, il cui corpo privo di vita giace in fondo al lago, non smette di tormentare Claire, mettendola in guardia da Norman.
Dopo un susseguirsi di ricerche, la protagonista scopre finalmente come sono andate le cose. Il ricordo di Norman ed Elizabeth insieme – rimosso a causa di un tremendo shock dovuto a un incidente automobilistico – riaffiora nella sua mente facendole comprendere la vera natura della persona che ama.
Le verità nascoste: ecco cosa succede nel finale del film
La verità sbattuta in faccia al marito fa esplodere in lui tutta la furia omicida di cui è capace, dando vita a una lotta fisica tra i due che potrebbe culminare con il presunto suicidio di Claire, immersa immobile nella vasca da bagno, che gradualmente si riempie d’acqua. Ma la donna riesce a fuggire in macchina, la stessa nella quale Norman si era nascosto.
I due precipitano allora nel lago, ma grazie a un intervento del fantasma di Elizabeth, Claire riesce a salvarsi la vita, mentre Norman rimane intrappolato in fondo a lago, morendo.