Massimo Venier parla di Il grande giorno con Lucia Mascino e Antonella Attili [VIDEO]
Le nostre interviste video al regista de Il grande giorno e alle interpreti Lucia Mascino e Antonella Attili.
A tre anni dall’ultimo film, Odio l’estate, Aldo, Giovanni e Giacomo tornano al cinema con Il grande giorno diretti ancora una volta da Massimo Venier che ha scritto il film insieme al trio e a Davide Lantieri e Michele Pellegrini. Nel cast anche Antonella Attili e Lucia Mascino. Abbiamo incontrato il regista e le due attrici che ci hanno raccontato la loro esperienza sul set con l’amatissimo trio comico.
Massimo Venier, Lucia Mascino e Antonella Attili su Il grande giorno: “Che bello lavorare con Aldo, Giovanni e Giacomo”
Per Massimo Venier, 7 film all’attivo con Aldo, Giovanni e Giacomo, tra cui i successi Tre uomini e una gamba, Così è la vita, Chiedimi se sono felice, è sempre come essere in famiglia: “Avercene di parenti così! Nel film un po’ c’è questo perché l’idea mi è venuta quando si è sposata la figlia di Giovanni che ho visto praticamente da bambina. È stato lo spunto sul quale abbiamo lavorato, da una parte abbiamo raccontato il divertimento che i matrimoni tradizionalmente al cinema possono dare, e soprattutto il loro fallimento, tutti gli imprevisti, il fatto che il matrimonio è per chi si sposa, ma anche per i genitori, un momento emotivo molto forte che può portare anche a grandi stravolgimenti”.
“Mi sono trovata benissimo con loro perché pensavo che ci fosse un modo di lavorare nella commedia facile, disteso, ma non è così”, ci ha spiegato Antonella Attili che nel film interpreta Lietta, moglie di Giacomo, “qui abbiamo un regista estremamente esigente, che ha un controllo totale su quello che va a fare, richiede una grande concentrazione e chiede agli attori moltissimo. Aldo, Giovanni e Giacomo sono molto bravi in questo senso, sono umilissimi, hai un ascolto da parte loro dentro e fuori dal set. Per un’attrice che fa il suo lavoro con serietà, che è innamorata di quello che fa, è innamorata del cinema e della loro storia ritrovarsi a lavorare con queste persone è stata una bellissima sorpresa”.
Leggi anche Il grande giorno: recensione del film di Massimo Venier
Per Lucia Mascino, che aveva già lavorato con il trio in Odio l’estate: “Loro sono persone che hanno la capacità di stare bene sul set, di scambiarsi sempre battute, quindi questo fa parte della bellezza del film, di quello che poi sarà catturato dalla macchina da presa. Non c’è mai mortificazione, e questo ti mette a tuo agio come attore che lavora con loro, c’è una gentilezza che ti porta a sentirti “comodo””.
Il grande giorno è al cinema dal 22 dicembre, prodotto da AGIDI DUE in associazione con Medusa Film.