Miami Supercops – I poliziotti dell’8 strada: soundtrack del film con Bud Spencer e Terence Hill
Carmelo e Michelangelo La Bionda sono il duo che ha dato vita al sound del film del 1985, Miami Supercops – I poliziotti dell’8 strada, diretto da Bruno Corbucci.
Considerati gli inventori della discomusic italiana, il brano principale del film è in perfetto stile anni ’80:
Il gruppo, infatti, è in attività dal 1973 ed è il fautore di un notevole numero di brani famosi, tra cui la versione italiana di My Heart Will Go On del film Titanic.
Lo stile dinamico e molto ritmato del brano principale è in perfetta sincronia con le avventure dei celebri protagonisti Bud Spencer e Terence Hill. I due vestono i panni di due grandi amici: Steve Forrest e Doug Bennett, due amici e colleghi poliziotti che devono scovare Joe Garret, un ex galeotto, scappato di prigione.
Il riconoscibile stile anni ’80 della soundtrack di Miami Supercops – I poliziotti della 8 strada
Il sound anni ’80 è tecnicamente inconfondibile, dal momento in cui si basa su un forte utilizzo della componente elettronica, ritrovabile nel brano sopra citato del film Miami Supercops – I poliziotti della 8 strada.
Quest’ultimo, oltre che in versione strumentale, è presente anche in versione cantata, eseguita dal gruppo The Fantastic Oceans, conosciuti principalmente, oltre che per il brano preso in considerazione, anche per Movin’ Cruisin’, Sunshine da Chi trova un amico, trova un tesoro, diretto da Sergio Corbucci.
Miami Supercops – I poliziotti della 8 strada: la versione cantata dei Fantastic Oceans
Il gruppo musicale, in realtà, non è molto conosciuto, infatti, la loro carriera è strettamente legata ai due film con, come protagonista, la coppia Spencer-Hill.
Carmelo e Michelangelo La Bionda, invece, annoverano collaborazioni importanti: hanno scritto, inizialmente, composizioni per personalità quali Mia Martini, Ornella Vanoni e Ricchi e Poveri. Vantano anche produzioni per pubblicità, tra cui quella di Tv Sorrisi e canzoni; brani famosi, oltre a My Heart Will Go On, come, One For You, One For Me.
Il duo Bionda inaugura la disco music italiana
La carriera del duo ha subito un costante crescendo, in particolar modo con la fondazione, a partire dagli anni ’80, dei Logic Studio, casa di produzione che ha permesso loro di collaborare con artisti di fama internazionale, quali i Depeche Mode, Rihanna, Simple Plan, Laura Pausini, ecc.
Miami Supercops – I poliziotti dell’8 strada, in onda stasera su Rete 4 alle ore 21.15
Lasciatevi coinvolgere dal sound della disco music, che segue le avventure di Bud Spencer e Terence Hill in Miami Supercops – I poliziotti dell’8 strada, stasera 12 febbraio, su Rete 4, alle ore 21.15.