Penny on M.A.R.S.: intervista al regista e al cast della serie [VIDEO]
Durante l'anteprima milanese di Penny on M.A.R.S . abbiamo intervistato il regista e il cast della serie tv Disney!
Numerosi dettagli e interessanti approfondimenti sono emersi nel corso delle interviste che hanno seguito la proiezione del primo episodio di Penny on M.A.R.S., la nuova serie di Disney Channel. Sono intervenuti sul palco il regista della serie, Claudio Norza, e il cast principale, composto da Olivia-Mai Barret (Penny), Shannon Gaskin (Camilla) e Finlay MacMillan (Sebastian), che hanno raccontato la loro esperienza sul set e il loro primo incontro con l’Italia.
Penny on M.A.R.S.: un prodotto glocale che guarda all’estero mentre parla di noi.
Penny on M.A.R.S. è, ancora più delle altre serie Disney Channel, un prodotto rivolto verso l’estero. Sebbene serie come Violetta o lo stesso Alex & Co. di cui Penny on M.A.R.S. costituisce una sorta di spin-off siano state ben accolte in Europa e in America Latina, il mercato anglosassone si è sempre dimostrato piuttosto refrattario all’accoglienza dei prodotti made in Italy, a causa soprattutto delle diverse modalità di fruizione: non essendo abituati al doppiaggio, gli spettatori anglofoni non amano particolarmente guardare show stranieri.
Ben deciso a conquistare anche il mercato anglosassone, quindi, Disney Channel decise di cambiare le proprie modalità espressive e girare Penny on M.A.R.S. in lingua inglese, un’opportunità non solo per ampliare il bacino di utenza, ma anche per conferire un respiro ancora più internazionale, come racconta il regista della serie Claudio Norza. Una serie glocale, quasi, che aspira all’estero mentre esalta le propria identità italiana attraverso l’esplicita ambientazione nella città di Milano, contrariamente a quanto era accaduto con Alex & Co., per il quale si era scelto di disegnare una scenografia “neutra” che non tradisse la propria origine. La necessità di avere un cast anglofono ha anche limitato la produzione nel coinvolgimento dei talenti italiani chiamati a esibirsi nel corso degli episodi, rinunciando perfino alla possibilità di ospitare per un cammeo i protagonisti di Alex & Co.
Al contrario, con Alex & Co. Penny on M.A.R.S. condivide quasi l’intera squadra artistica e tecnica, che si ritrova a collaborare in questo nuovo progetto. La grande familiarità tra i membri della troupe ha permesso di dare continuità al lavoro e creare sul set un clima produttivo ma molto sereno e gioioso, un atteggiamento che ha contribuito ad aiutare anche a mettere a proprio agio i giovani attori durante le riprese. Parlando del cast internazionale, Norza si è dichiarato entusiasta degli attori con cui ha lavorato, descrivendoli come talenti puri ancora privi degli artifici che inevitabilmente prendono forma dopo anni di recitazione. Un cast così giovane, al contrario, fornisce un materiale grezzo e puro con cui lavorare, ancora vicino all’ingenuità delle emozioni che era loro intenzione mettere in scena e trasmettere agli spettatori. Anche il problema della lingua è stato risolto molto efficacemente grazie a un dialogue coach che ha permesso loro di superare la barriera linguistica che divideva la troupe e un cast dimostratosi comunque abilissimo a comprendere immediatamente le intenzioni del regista durante la realizzazione delle varie scene.
Penny on M.A.R.S.: il giovane cast si apre circa la loro esperienza in Italia.
Prendono quindi la parola gli attori protagonisti, visibilmente emozionati per le attenzioni di cui sono fatti oggetto. Olivia-Mai Barret sottolinea le similitudini tra lei e il suo personaggio e la complessità che deriva dall’interpretare una ragazza che cresce molto, come attrice e persona, nel corso degli episodi; Olivia è di pochi anni più grande del suo personaggio, e ha dichiarato di aver trovato affascinante poter rivivere gli anni dell’adolescenza attraverso l’esperienza di Penny.
Un discorso simile è stato fatto anche da Shannon Gaskin e Finlay MacMillan, che hanno tenuto a sottolineare le similitudini tra loro e i personaggi cui danno vita. MacMillan, soprattutto, ha paragonato la sua esperienza di musicista a quella del suo personaggio, Sebastian: sebbene non si consideri ancora un autore completo, la produzione ha deciso di inserire nella serie alcune canzoni scritte dal giovane attore. La musica, in generale, dimostra di ricoprire un ruolo importante nella vita dei tre attori, appassionati dei generi musicali più diversi, dal rock anni Settanta a Sia, passando per Bob Dylan, Stevie Wonder e Amy Macdonald.
Interrogati sulla loro esperienza in Italia, Olivia, Shannon e Finlay si sono dichiarati entusiasti del nostro Paese. Shannon ha raccontato brevemente della sua gita a Venezia, una città che l’ha colpita per la sua tranquillità e silenziosità, portandola a desiderare di lasciare la rumorosa Londra per vivere in laguna, mentre Finlay ha lodato la genuinità del nostro Paese, che descrive come qualcosa di cui dovremmo andare sempre orgogliosi.
Una storia che parla di profonda amicizia e del coraggio necessario a realizzare i propri sogni, Penny on M.A.R.S. debutterà su Disney Channel il 7 Maggio.