Qualcosa di cui … sparlare: la spiegazione del finale del film con Julia Roberts
In Qualcosa di cui ... sparlare Julia Roberts è Grace King, una giovane donna che dopo aver scoperto il tradimento del marito, decide di riprendere in mano la sua vita. Ma vedersela con i pettegolezzi che girano in città non è un'impresa semplice
In una piccola città le voci corrono in fretta e si trova sempre qualche segreto o aneddoto da raccontare agli altri, magari all’orecchio senza farsi sentire dai diretti interessati. Quasi sempre sono le apparenze quelle che contano e quando si è la protagonista di una scenata di gelosia nei confronti del proprio marito, in mezzo alla strada, di sera e con solo la camicia da notte addosso, non si può sperare che nessuno ne parli. Questo è quello che accade in Qualcosa di cui … sparlare a Grace King (Julia Roberts), giovane moglie e madre che, dopo aver scoperto il marito con un’altra donna, è costretta a fare i conti non solo con il tradimento ma anche con i pettegolezzi che girano in città.
Qualcosa di cui … sparlare: Grace di nuovo padrona della propria vita
Grace e suo marito Eddie (Dennis Quaid) si sono sposati molto giovani, dopo aver scoperto di essere in attesa della loro prima figlia. Un matrimonio improvviso, del quale Grace, promettente studentessa di veterinaria e prossima alla laurea, non era completamente sicura. Da lì il passo verso una casa insieme, un lavoro presso la scuderia di famiglia, gestita dai sui genitori (interpretati da Robert Duvall e Gena Rowlands) e una vita abitudinaria è abbastanza breve. Una vita apparentemente felice che però nasconde delle crepe nel rapporto tra moglie e marito.
La tranquillità di Grace infatti è destinata a finire improvvisamente quando la donna scopre il marito baciarsi con un’altra. Il dolore e la rabbia sono così forti da spingere Grace a seguire il marito durante un’uscita serale con i colleghi e fare una scenata di gelosia in mezzo alla strada. Grace affronta Eddie con tutta la rabbia che ha in corpo, senza accorgersi di avere indosso solo la camicia da notte. Un episodio del genere non può di certo passare inosservato e il giorno dopo è già sulla bocca di tutti. Grace così si trova a dover affrontare non solo il tradimento, ma anche gli sguardi e i giudizi di tutte le persone che conosce, compresi i suoi genitori.
Un episodio doloroso che però permette alla donna di trovare la forza per cambiare completamente la sua vita. Nonostante il lavoro e l’amore per sua figlia, Grace infatti non ha mai abbandonato il suo desiderio di finire gli studi e lasciare la scuderia di famiglia. Il tradimento del marito rappresenta così l’occasione per essere finalmente se stessa. Trovato il coraggio per poter affrontare la situazione, Grace scoprirà anche di avere la forza necessaria per risolvere tutte quelle questioni che da anni sono rimaste in sospeso, come il rapporto con il padre, uomo autoritario e presuntuoso, sempre pronto a far valere le proprie idee con la forza, oppure affrontare tutte quelle pettegole del circolo di beneficenza che da sempre sparlano l’una alle spalle dell’altra.
Ma i cambiamenti non finiscono qui. Il coraggio che questa sventura ha trasmesso a Grace sembra contagiare anche tutte le persone che le sono attorno. Ecco che quindi anche la madre, dopo anni di silenzio, riesce ad affrontare finalmente il marito e a punirlo per il tradimento di tanto tempo prima.
Qualcosa di cui … sparlare: ricominciare da capo ma sempre insieme
Nel finale di Qualcosa di cui … sparlare Grace King trova la forza per uscire vincitrice da una situazione difficile: il tradimento, i pettegolezzi, il padre ingombrante, ogni ostacolo viene affrontato con coraggio e decisione, per riuscire finalmente ad essere se stessa. Grace lascia il lavoro nella scuderia di famiglia (risolvendo però prima della controversie interne e rimediando agli errori del padre) e torna finalmente all’università, per terminare i suoi studi.
Ma l’amore non è una cosa semplice da dimenticare e il sentimento che lega Grace e Eddie è vero e forte. Tanto forte forse da poter superare qualsiasi difficoltà, anche un tradimento. Eddie prova in tutti modi a farsi perdonare e nel finale del film si raggiunge una sorta di compromesso: Grace comincia una nuova vita, quella che ha sempre voluto, non lasciando però Eddie, del quale è ancora innamorata. Eddie da parte sua, non avrà un compito facile. L’uomo infatti dovrà riuscire a riconquistare la fiducia della donna che ama, ricominciando da capo, dalle più piccole attenzioni.
In Qualcosa di cui … sparlare il regista Lasse Hallstrom racconta la storia di una donna che, dopo essere riuscita ad affrontare una delle peggiori situazioni che una moglie possa trovarsi di fronte, è in grado di ricominciare, di inseguire i propri sogni, senza però perdere fiducia nell’amore. Una commedia leggera e romantica, ricca di momenti divertenti e dove i due protagonisti riescono a dare vita a dialoghi e situazioni davvero esilaranti e dal sarcasmo pungente.