Ricardo Quevedo: chi è il comico colombiano della stand-up comedy Netflix
Ricardo Quevedo è uno stand-up comedian colombiano di indubbio successo. Protagonista su Netflix già con uno spettacolo nel 2017 e ora tornato con un nuovo originale. Ecco tutto quello che dovete sapere.
Ricardo Quevedo, uno dei comici più importanti della scuola sudamericana, è tornato a inserire il suo nome in un nuovo prodotto del catalogo Netflix grazie al suo nuovo spettacolo di stand-up comedy live Ricardo Quevedo: Los amarcados somos más.
Il comico colombiano ha fatto dell’ironizzare sulle difficoltà quotidiane la sua specialità – dalle difficoltà più piccole, come essere un guidatore nelle grandi città, a quelle più grandi, come cercare di portare avanti una relazione.
Ma chi è Ricardo Quevedo? Come ha iniziato ad essere un comico, ma soprattutto che tipo di comicità lo rappresenta?
Chi è Ricardo Quevedo?
Nestor Ricardo Quevedo Madrid (o, più semplicemente, Ricardo Quevedo) è nato a Bogotà nel 1985 da un medico e da un avvocato ed è proprio nella sua città natale che ha cominciato a muovere i suoi primi passi nel mondo della comicità dal vivo.
Oltre questo suo fortunato percorso artistico e lavorativo è da sottolineare come Quevedo si sia sempre occupato di comunicazione, avendo tra l’altro studiato comunicazione sociale e giornalismo.
Durante la sua lunga gavetta come “narratore di teatro da strada” ha scoperto come gli era naturale inserire ironia, umorismo e comicità durante i suoi monologhi e, sviluppando questo lato di sé, ha cominciato ad esibirsi nei parchi, nei bar, nelle scuole e nelle università. Il salto successivo c’è stato soprattutto con la complicità di un clima molto propenso a una comicità come la sua, grazie alla presenza di esponenti già affermati a livello locale, più che altro comici del gruppo Y si es tan fácil por qué no lo hacen ellos.
Il 2006 è l’anno magico: dopo 4 anni di apprendistato comincia ad esibirsi con continuità nei teatri colombiani e viene invitato come ospite al Festival Internazionale dell’Umorismo, prima volta in televisione. Da allora non ha più abbandonato il piccolo schermo, partecipando a programmi su RCN Television e Comedy Central.
Nel 2014 Quevedo debutta persino sul grande schermo con Nos vamos pa’l mundial, a cui faranno seguito altre 6 pellicole, l’ultima nel 2019, El que se enamora pierde.
Il suo primo figlio è nato nel 2018, avuto con la sua compagna Liss Pereira, anche lei comica professionista.
La comicità di Ricardo Quevedo
Tra le fonti di ispirazione di Quevedo ci sono delle leggende USA come George Carlin e Bill Hicks, ma anche Chris Rock e Jerry Seinfield. In Colombia, tra i suoi punti di riferimento, ci sono comici straordinari come i Los Tolimenses e Primo Rojas.
Rispetto agli illustri colleghi sopracitati, specialmente quelli statunitensi, Ricardo Quevedo tratta elementi più comuni, quotidiani, semplici: difficile sentire un monologo del colombiano sulla politica, sulle guerre o sulla psicologia di massa.
La base però è comune: se stessi. L’umorismo di Quevedo è fondamentalmente genuino, sincero e senza filtri. Si parte sempre da noi, da quello che ci riguarda, dai pensieri che facciamo sulle cose importanti per la nostra vita e, soprattutto, dalle situazioni sgradevoli, difficili. L’ironia del comico colombiano serve a viver meglio, a ridere delle cose brutte che ci capitano, cercare di trasformare le situazioni che ci rovinano l’umore in occasioni per riderne un po’.
L’importante è rimanere se stessi, avere il coraggio di andare sempre per la propria strada, senza avere paura di poter piacere o non piacere, portare i proprio problemi sul palco e mostrarsi per quello che si è senza aver paura di improvvisare, di andare a braccio, anzi. Questa è la filosofia di Quevedo.
Ricardo Quevedo e Netflix
Il rapporto di Ricardo Quevedo e Netflix inizia nel 2018, quando sul catalogo del colosso dello streaming viene aggiunto l’originale Ricardo Quevedo: Hay Gente Así.
Ora il comico può vantare addirittura una doppia presenza nel catalogo italiano con il film Do you even know who I am? e il suo nuovissimo originale Ricardo Quevedo: Los amargados somos más. Un’ora di spettacolo in cui si parla di social media, di regali alla fidanzata e delle incomprensioni su Whatsapp. Temi semplici per farsi una risata su quello che ci mette i bastoni tra le ruote ogni volta che ci alziamo la mattina.
Lo scopo? Dare al pubblico la possibilità di ricordarsi dello spettacolo nei giorni a venire, in modo da non fargli accusare, per quanto possibile, il prossimo colpo dovuto ad una delle situazioni sgradevoli protagoniste del monologo.
Uno spettacolo leggero, ben strutturato, che permette di staccare il cervello per un’oretta e che forse dura un po’ troppo poco.
Nota a margine: se vi piace la comicità di Quevedo su Netflix c’è anche Liss Pereira: Reteniendo Líquidos, lo spettacolo originale della compagna del comico.