I sogni segreti di Walter Mitty – La colonna sonora del film di e con Ben Stiller
Dalle composizioni originali di Theodore Shapiro alle hit indie folk o rock degli Jupin e i Rogue Wave: ecco la colonna sonora de I sogni segreti di Walter Mitty.
Il ticchettio dell’avventura, luoghi esotici, innevati, incontaminati, enormi, tutti trasposti in musica e composti dal musicista statunitense Theodore Shapiro (Non è un’altra stupida commedia Americana, Il diavolo veste Prada, L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo, Collateral Beauty) per il remake del 2013 del film diretto e recitato dal’attore comico Ben Stiller, I sogni segreti di Walter Mitty (recensione).
Ispirato dal soggetto di James Thurber e sceneggiato da Steve Conrad (Ricordando Hemingway, The Wather Man – L’uomo delle previsioni, La ricerca della felicità, The Promotion), Ben Stiller ha voluto riportare alla ribalta i desideri di un uomo qualunque che riesce a lasciarsi alle spalle l’ordinario per cogliere lo straordinario.
I sogni segreti di Walter Mitty – Una colonna sonora tra le melodie originali di Theodore Shapiro e avvincenti hit
Ad arricchire la colonna sonora originale del compositore Theodore Shapiro si aggiungono una serie di hit che aggiungono spirito e carattere alla pellicola diretta da Ben Stiller. Non solo quindi sonorità che richiamano la natura, ma brani tratti da album di cantanti e gruppi più o meno conosciuti che fanno da sottofondo alle avventure del protagonista. Come quella volta che, con la canzone Dirty Paws degli Of Mosters and Men, Walter Mitty sfrecciava con il suo skateboard tra le distese dell’Islanda.
Inclusi nella soundtrack del film I sogni segreti di Walter Mitty ci sono i brani del cantante José González di origini argentine-svedesi, cantautore indie folk dalle particolari sonorità. I pezzi all’interno della pellicola sono Stay Alive e Step Out. Quest’ultimo parla della paura di lasciare la propria “confort zone” per avventurarsi in situazioni, emozioni e vicende nella quale non avevamo mai pensato di trovarci. Lasciare da parte il timore e lasciarsi andare per rendere i propri giorni eccezionali. Proprio quello che ha deciso di fare Walter Mitty.
I sogni segreti di Walter Mitty – Una colonna sonora originale differente di luogo in luogo
Step Out e Stay Alive non sono gli unici brani che contano la presenza del cantante José González. Il musicista è infatti uno dei membri del gruppo Junip, un duo folk svedese in cui José González è la voce e la chitarra, mentre Tobias Winterkorn si occupa dell’organo e del sintetizzatore. Le due canzoni della band nel film sono Far Away e Don’t Let it Pass.
Ancora musica indie per I sogni segreti di Walter Mitty, ma questa volta in versione rock: anche i Rogue Wave fanno parte della colonna sonora del film con il brano Lake Michigan, che fa parte dell’album Asleep At Heaven’s Gate. Il brano è un piccolo spiraglio sul cielo.
In più, tra i momenti iconici del film, in una piccola bettola l’attrice Kristen Wiig inizia a cantare e suonare l’intramontabile, bellissima canzone di David Bowie, Space Oddity, scintilla che darà inizio alle avventure dell’uomo, un’improvvisa esplosione di vita che non smetterà da questo momento in poi di arrestarsi. E poi, quale scena non sarebbe iconica con una canzone di Bowie?