Vengo anch’io: la colonna sonora della commedia di Nuzzo Di Biase
Tutti i viaggi in macchina che si rispettino hanno una grande colonna sonora. Ecco quella della commedia Vengo anch'io, opera prima del duo comico Nuzzo Di Biase!
Vengo anch’io è l’opera prima del duo comico Nuzzo Di Biase, coppia tv e radio che ha deciso di affrontare il grande schermo con un film sull’unione della diversità, che può andare a formare una famiglia atipica e funzionale pur nella sua particolarità. Un’ex carcerata, un uomo dedito agli psicofarmaci, un ragazzo con la sindrome di Asperberg e una figlia in cerca di una famiglia normale. Quattro personaggi che, in un viaggio verso casa, sapranno creare un legame tra spunti comici e camei di personalità del mondo dello spettacolo.
Una corsa in macchina che, partendo dal Nord, si diramerà fino ad arrivare nella terra calda del Salento, un’abitazione che aspetta i protagonisti per accoglierli e farne un vero nucleo familiare. E, come in tutti i viaggi in macchina che si rispettino, la musica non può che essere un elemento fondamentale. A firmare la colonna sonora originale del film Vengo anch’io è il compositore di cinema e televisione Andrea Farri (Smetto quando voglio, Latin Lover, Ma che bella sorpresa, L’abbiamo fatta grossa, Veloce come il vento) e, ad intervallare i suoi brani, vanno a porsi canzoni di altri artisti conosciuti.
Vengo anch’io – La colonna sonora della commedia tra Andrea Farri, Giorgio Conte a altri
A riempire la playlist di Vengo anch’io sono presenti gli A Toys Orchestra, un gruppo italiano che si dedica all’ambito musicale suonando un genere pop rock italiano. Gli A Toys Orchestra si sono formati nell’anno 1998 partendo dal comune di Agropoli, in Campania. I loro brani si rifanno molto a sonorità british, a quella tipologia di musica che tende a rendere a parole concetti di onirismo e surrealismo, su melodie molto forti e dal tratto melanconico, non mancando di effetti psichedelici. I singoli del gruppo che sono all’interno della pellicola sono Pinocchio, una canzone serrata, dal ritmo cadenzato con un grande accompagnamento musicale, e Welcome to Babylon, leggermente più sperimentale, ma perfettamente in linea con lo stile che li contraddistingue. Le due canzoni degli A Toys Orchestra appartengono all’album del 2011 Midnight (R)Evolution.
Anche una grande star del liscio, Irene e la grande Orchestra, fa parte della colonna sonora di Vengo anch’io con il brano tanghero Lupetto. Irene e la grande Orchestra si ispirano a melodie che raccolgono in se varie sonorità, che vanno dal world, al folk e alla polka fino al country. Appartengono ad un genere definito Easy listening, popolare e affine al ballo, alla condivisione di spensieratezza e di voci nel canto.
Nicola Di Bari è parte integrante di un momento on the road in cui i personaggi ascoltano la sua canzone Se que bebo se que fumo, datata 1965, cantata con trasporto dalla protagonista Maria. Di Bari è uno dei maggiori esponenti della musica evergreen in Italia che nel tempo ha ispirato una lunga schiera di artisti successivi e che dedicò quasi sempre i suoi brani alla sua terra natia.
Se que bebo se que fumo: la canzone di Nicola Di Bari in Vengo Anch’Io dà un tocco allegro al viaggio
Anche Giorgio Conte, cantautore e compositore italiano classe ’41, si inserisce tra le musiche presenti nel film di Nuzzo Di Biase. La sua nuova canzone posta all’interno della commedia prende il titolo di Questo vivere ed è tratta dal suo nuovo album Sconfinando, già disponibile dalla fine del 2017 e uscito per Ala Bianca Records. Non solo il film contiene il brano del cantante Giorgio Conte, ma a propria volta il videoclip della canzone Questo vivere presenta dei momenti presi direttamente dall’opera prima di Corrado Nuzzo e Maria di Biase.