Chi è Maria Chiara Giannetta? Biografia, carriera e vita privata dell’attrice di Blanca
Chi è Maria Chiara Giannetta? Dalla carriera alla vita privata, tutto quel che c'è da sapere sulla co-conduttrice della quarta serata del Festival di Sanremo 2022.
Come cantavano Sabrina Salerno e Jo Squillo, “oltre le gambe c’è di più“… in Maria Chiara Giannetta, molto di più. Al di là dell’innegabile fascino, la giovane attrice ha già dato prova in molteplici occasioni di quanto talento disponga. Lo ha sfoderato in vari contesti, dai palcoscenici teatrali al piccolo schermo, fino a elevarsi al rango di star dello showbiz, nota al grande pubblico. Sin da piccola aveva perfettamente chiaro quale sarebbe stato il suo destino professionale, ma per una come lei questo è soltanto l’inizio! Ecco tutte le informazioni sul suo conto, dalle esperienze lavorative alla vita lontano dai riflettori.
Quanti anni ha Maria Chiara Giannetta? La biografia
È nata a Foggia il 20 maggio 1992, sotto il segno zodiacale del Toro, da una famiglia piuttosto comune: la mamma è un’infermiera, mentre il padre un informatico all’università. La coppia ha quattro figli.
La carriera di Maria Chiara Giannetta, dal teatro al successo in TV con Bianca (la profiler cieca)
All’età di 11 anni appare nei primi spettacoli teatrali amatoriali e a 14 segue i primi laboratori. Intraprende gli studi presso il Teatro dei Limoni di Foggia e, una volta compiuti 19 anni, entra al Centro sperimentale di cinematografia di Roma. Nel 2011 interpreta Hunyak-Kitty Baxter in Chicago, per la regia di Roberto Galano; lo spettacolo viene nuovamente riproposto nel 2017.
Durante il 2012, sempre a teatro, recita in due spettacoli: Girotondo e Il gatto con gli stivali, rispettivamente diretta da Guglielmo Ferraiola e Giuseppe Rascio. Nello stesso periodo è impegnata ne I racconti di Silente, per la regia di Paola Capuano.
Quand’è il 2014 ottiene una particina in Don Matteo 9, mentre, nel 2016, è a teatro con Gretel. Un viaggio di solo ritorno, ancora per la regia di Galano. Intanto, partecipa alla miniserie Baciato dal sole nelle vesti di Angela, e matura una breve parentesi ne L’allieva. Inoltre, le si aprono le porte del cinema con La ragazza del mondo di Marco Danieli: qui è Loretta.
Lungo il 2017 Maria Chiara Giannetta presta il volto sia a Mariella Santorini in Un passo dal cielo 4 e ad Asia nella quarta stagione di Che Dio ci aiuti, personaggio poi ripreso nel 2019 per la quinta. La svolta avviene nel 2018 grazie al ritorno in Don Matteo, scelta, in tale occasione, per calarsi nei panni del capitano dei Carabinieri Anna Olivieri, ruolo per la prima volta ricoperto da una donna. In parallelo, presenzia al cinema con due pellicole, Ricordi? di Valerio Mieli e Tafanos di Riccardo Paoletti.
Dopodiché, viene scritturata in Mollami di Matteo Gentiloni e Bentornato Presidente di Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi. Nel 2021 recita al fianco di Raoul Bova in Buongiorno, mamma! e ottiene la sua prima parte da protagonista assoluta in Blanca: per la serie tratta dai romanzi di Patrizia Rinaldi dà forma alla figura di Blanca Ferrando, una giovane non vedente che diventa consulente delle Forze dell’Ordine. A coronamento del percorso, Amadeus la designa co-conduttrice della quarta serata del Festival di Sanremo 2022.
La vita privata dell’attrice: chi è il fidanzato?
Maria Chiara predilige il profilo basso circa la sua vita privata. Ufficialmente, non ha nessun fidanzato. In diversi scatti postati in rete viene ritratta accanto al collega Maurizio Lastrico, conosciuto durante le riprese di Don Matteo e col quale si vocifera ci sia stato un flirt in passato. Dei semplici pettegolezzi, in quanto nessuna delle parti chiamate in causa ha rilasciato dichiarazioni in merito.
Maria Chiara Giannetta: dove seguirla sui social?
Ha un profilo parecchio seguito su Instagram. Sfrutta il canale principalmente per pubblicizzare i propri lavori e condividere le passioni extra-lavorative coi fan.
Qualche curiosità su Maria Chiara Giannetta: dal tennis alla fotografia
- Ama lo sport e in particolare il tennis, che pratica abitualmente.
- Ha una laurea in Filosofia, conseguita all’Università di Foggia.
- A dispetto del fisico minuto – 1.63 metri per 48 chili -, è un concentrato di energia (dinamite pura!), e ogni volta che va in scena lo dimostra.
- Nel 2020 si è prestata al videoclip del singolo Sembro matto di Max Pezzali, ambientato nell’universo di Don Matteo.
- Il suo scrittore preferito è Philip Roth.
- Per girare Blanca ha incontrato il Maestro Bocelli: le ha consigliato di essere coraggiosa, ma anche intraprendente e indipendente, in modo da acquisire sicurezza.
- Le piacciono tutti i generi musicali. Ascolta la classica se ha bisogno di rilassarsi, altre volte il pop e l’italiana contemporanea. Dipende dai momenti.
- Con Terence Hill – ha dichiarato la Giannetta – ha avuto un rapporto di poche parole, tanti sguardi e profondo rispetto reciproco. Dirgli addio in Don Matteo l’ha fatta parecchio commuovere.
- Se ha un problema o desidera condividere un successo, le prime persone che chiama sono le sue amiche storiche di Foggia, Alice e Francesca. Ha un legame parecchio solido con le proprie radici e la propria terra.
- Ha un debole per la fotografia, tanto che spesso pubblica in rete scatti da lei stessa realizzati.