Il Ritorno di Mary Poppins: una canzone tagliata lega il film all’originale
Il regista de Il Ritorno di Mary Poppins, Rob Marshall, ha parlato di un legame interessante tra il sequel e il film originale del 1964.
Il Ritorno di Mary Poppins è legato casualmente al primo film attraverso una sequenza musical tentata in entrambi i film, ma poi non usata alla fine
Il Ritorno di Mary Poppins è una lettera d’amore al suo predecessore del 1964, che presenta una nuova storia con personaggi e un mondo meravigliosamente famigliare. Ci sono molte connessioni divertenti e intelligenti tra i due film, sia stilisticamente che narrativamente e, anche se sono distanti decenni, sembrano un unico prodotto. Ovviamente il 99% di questi collegamenti sono estremamente volontari e intenzionali, ma il sequel ha anche un legame casuale col primo film.
Il giorno d’uscita dell’edizione Home Video del film, Cinema Blend ha avuto l’occasione di intervistare il regista Rob Marshall e, durante l’intervista, ha parlato di una canzone che era stata sviluppata per il sequel ma che poi non è stata usata alla fine: “Lo Zoo Antropomorfico“. Come ha spiegato il regista, questa canzone avrebbe dovuto far parte del viaggio intrapreso da Mary (Emily Blunt), Jack (Lin-Manuel Miranda), Anabel (Pixie Davies), John (Nathanael Saleh), e Georgie (Joel Dawson), ma alla fine è stato tagliato quando la sequenza è diventata troppo lunga:
C’è una canzone che all’inizio abbiamo chiamato “The Anthropomorphic Zoo”, che faceva parte della sequenza d’animazione, ma tale scena era troppo lunga… È su uno zoo dove le persone sono in delle gabbie, e gli animali camminano lì intorno, con stile Vittoriano, e indicano quelle persone nelle gabbie. Ed è tutto molto divertente, e proviene dai libri. Beh, ci abbiamo provato, abbiamo scritto la canzone, ed è presente anche nel DVD, ma alla fine abbiamo deciso di non inserirla nel montaggio finale.
Il ritorno di Mary Poppins: la Disney nega un sequel in lavorazione
Ciò che rende la decisione così grandiosa, è che la stessa scelta fu fatta nel Mary Poppins originale. Come ha spiegato Marshall, l’ispirazione dietro a questo brano proveniva direttamente dall’amata serie di libri di P.L. Travers, su cui Mary Poppins e Il Ritorno di Mary Poppins si basano entrambi. Inoltre, non era la prima volta che la sequenza veniva considerata per essere adattata in live-action. Dopo aver deciso di non includere il numero musicale, il regista ha fatto la sorprendente scoperta, apprendendo che il film originale, fondamentalmente, ha fatto la stessa cosa nei primi anni ’60:
Dopo che abbiamo deciso di non inserirla, sono andato agli archivi qui alla Disney, e ho visto che avevano tentato di fare la stessa cosa nella versione del ’64. C’era una canzone chiamata “The Chimpanzoo” scritta dai fratelli Sherman, e non usata alla fine. Questa sì che è la cosa più folle.