My Hero Academia – The Movie. Two Heroes – recensione

My Hero Academia: Two Heroes, il secondo film dedicato alla serie TV tra le più amate e seguite nella storia degli anime ispirati ai manga, di nuovo al cinema grazie al suo enorme successo di pubblico.

Un nuovo capitolo della celebre serie TV animata My Hero Academia più note come MHA è giunta nelle sale cinematografiche, My Hero Academia – The Movie. Two Heroes. Un capitolo in cui si può vedere il ritorno di tutto il cast principale, ma anche nuovi personaggi. Un successo tale che ha portato Nexo Digital a dover riproporre il film nelle sale per un altro weekend, data la grande affluenza di spettatori.

My Hero Academia – The Movie. Two Heroes: un prodotto seriale di successo

La trama ruota attorno all’eroe numero 1 All Might e al suo passato, in parallelo, si torna anche al presente quando Izuku Midoriya e la sua classe vengono invitati a un importante evento sull’isola I Island e incontreranno lì un vecchio amico di All Might, un professore ricercatore. Qui, ci sarà l’arrivo inaspettato di un villain che attaccherà tutti gli heroes con lo scopo di eliminare l’intera specie. Una nuova avventura che si lega alla trama principale del manga e della serie TV arrivata ora a ben tre stagioni.

My Hero Academia – The Movie. Two Heroes cinematographe.it
MHA è una serie TV tratta da un manga giapponese, diventato un vero fenomeno della cultura pop quasi da eguagliare il successo e la viralità globale di One Piece e Dragon Ball.

Giunti all’uscita di questo secondo capitolo di grande richiamo di pubblico è bene recuperare la sceneggiatura originale e l’idea che sta alla base di questo successo. Ci troviamo di fronte a un manga e a una serie TV che hanno voluto mettere al centro della trama gli eroi, ipotizzando un mondo in cui a causa di una mutazione genetica gli esseri umani per quattro quinti iniziano a sviluppare a quattro anni dei superpoteri che fanno di loro, appunto, degli eroi volti a combattere dalla parte del bene contro tutti quelli definiti villain che intendono utilizzare questi poteri per fare del male.

Viene Istituita quindi una vera e propria Accademia che possa istruire questi giovani dotati di superpoteri proprio come degli eroi che possano al meglio sfruttare le loro capacità. Un’idea alla base semplice, che ci riporta in America al mondo degli X – Men, nati dalla mente di Stan Lee per Marvel Comics.

Qui ci troviamo in un’atmosfera totalmente diversa, piena di giovani scanzonati che vogliono essere eroi e hanno il cuore colmo del desiderio di salvare il mondo. Così come il protagonista che, non dotato di superpoteri, vuole diventare eroe al punto che notato da All Might, il più forte di tutti, riceve da lui il superpotere o Quirk, One for all e potrà così entrare a far parte dell’accademia con All Might come mentore.

Un prodotto che fa riflettere, sebbene in modo leggero sul ruolo dell’eroe, giocando sul ribaltamento sociale di un mondo in cui tutti sono eroi e devono convivere con questo ruolo, cercando di poterlo sfruttare al meglio.

Ritorna anche in questo capitolo My Hero Academia – The Movie. Two Heroes il lavoro di squadra di Izuku con i suoi compagni di classe, che si uniscono per aiutare All Might a compiere il suo dovere e dimostrano una grande passione per la loro missione, al punto da non avere paura e non arrendersi mai.

My Hero Academia – The Movie. Two Heroes Cinematographe
Combattimenti e scene di azione, di grande effetto, talvolta anche improvvise, al punto da lasciare senza fiato proprio per l’aspetto spettacolare e per l’energia esplosiva con cui vengono rappresentate.

In questo capitolo si può notare anche una grande attenzione per la rappresentazione grafica della narrazione che rimane di eguale qualità in tutti i passaggi e soprattutto nei dettagli dei personaggi principali che non perdono mai i loro connotati.

My Hero Academia: Two Heroes è sicuramente un prodotto che si rivolge al pubblico fedele al manga e alla serie TV che merita anche dei capitoli sul grande schermo, ma ha la struttura sia per qualità di animazione grafica che per sceneggiatura per essere apprezzato da chiunque ami gli anime, soprattutto quelli curati in ogni dettaglio.

Regia - 3
Sceneggiatura - 2
Fotografia - 2.5
Recitazione - 2
Sonoro - 2.5
Emozione - 3

2.5