Regina del Sud: guida al cast e ai personaggi della serie disponibile su Netflix

Ecco il cast e i personaggi della serie TV Regina del Sud, disponibile dal 9 marzo 2022 su Netflix con la quinta e ultima stagione.

Regina del Sud, serie TV thriller drama creata da M.A. Fortin e Joshua John Miller, è un remake statunitense di una seguita telenovela trasmessa da Telemundo, La reina del sur, a sua volta tratta dal romanzo, dal titolo omonimo, scritto da Arturo Pérez-Reverte. La serie, trasmessa su Netflix, è disponibile dal 9 marzo 2022 con la quinta e ultima stagione. Inizialmente Regina del Sud andava in onda esclusivamente negli Stati Uniti sul canale USA Network, dove ha fatto il suo debutto il 6 settembre 2016, venendo successivamente acquistata dal colosso dello streaming e diventando nota al grande pubblico. Al centro della storia Teresa Mendoza, donna del  narcotrafficante Guëro, costretta a fuggire dopo che un boss del Cartello messicano ha ucciso il suo fidanzato ed è ora sulla sue tracce. Guëro ha infatti lasciato a Teresa, prima di morire, un quaderno contenente una serie di informazioni che potrebbero distruggere l’ex capo Epifanio. Teresa si ritroverà costretta ad entrare nel mondo del narcotraffico per sopravvivere e sfuggire agli uomini di Epifanio. Ecco di seguito tutti i personaggi di Regina del Sud e gli attori che li interpretano.

Alice Braga è Teresa Mendoza

Protagonista della storia e donna di Guero, è costretta a fuggire in Messico dopo aver scoperto che l’uomo, narcotrafficante che lavora per un Cartello, è stato ucciso. Don Epifanio, boss per il quale Guero lavorava non ha nessuna intenzione di lasciare la donna viva: Guero le ha lasciato delle preziose informazioni all’interno d un misterioso quaderno che Teresa porta sempre con sé. Teresa Mendoza ha il volto di Alice Braga, classe 1983, attrice brasiliana nata a San Paolo. Nipote di una delle attrici brasiliane più note e celebri, la sua carriera inizia da giovanissima, quando a 8 anni recita in alcuni spot pubblicitari. Dopo il cortometraggio Trampolin, Alice Braga si fa notare in City of God, venendo richiesta anche in numerose pellicole statunitensi. Partecipa infatti a Io sono leggenda, Crossing Over, Predators, Il rito, On the Road e molti altri, compresi The New Mutants e The Sucide Squad – Missione suicida. Sul piccolo schermo, oltre che in Regina del Sud, ha recitato per 5 puntate nella miniserie di Luca Guadagnino, We Are Who We Are.

Peter Gadiot è James Valdez

Regina del Sud

Alleato e collega prima del boss della droga Camila Vargas e poi di Teresa, diventa il braccio destro di Camila dopo aver lavorato nell’esercito. Fidanzato con Kim, quando conosce Teresa si affeziona a lei sempre di più, fino ad innamorarsene. Diviso tra la fedeltà a Camila e i sentimenti per Teresa, tornerà molto spesso sui suoi passi. A interpretare James in Regina del Sud, Peter Gadiot, classe 1986, attore britannico di origini olandesi e messicane nato a East Grinstead. Dopo aver studiato al Drama Centre di Londra, ha partecipato ad alcuni film minori, accrescendo la propria popolarità sul piccolo schermo in Fresh meat, C’era una volta nel Paese delle Meraviglie e, dopo Regina del Sud, ha recitato anche nella miniserie All You Need Is Me e per 9 episodi in Yellowjackets.

Hemky Madera è Pote Galvez

Sicario di Don Epifanio, lavora spesso in coppia con Gato e, dopo la fuga di Teresa, il suo compito diventa quello di trovarla e ucciderla. Dopo la morte di Gato, proprio per mano di Teresa, Galvez si allea con lei, riscattandosi. Galvez è interpretato da Hemky Madera, attore dominicano classe 1977, nato a New York. Nel corso della sua carriera ha preso parte a pellicole e serie tv internazionali e anche a grandi produzioni commerciali come Spider-Man: Homecoming. Sul piccolo schermo ha preso parte a The Shield, Brothers & Sisters – Segreti di famiglia, My Name Is Earl, Weeds, NCIS: Los Angeles, Bosch e Ash vs Evil Dead.

Justina Machado è Brenda Parra

Brenda Parra è la miglior amica di Teresa, sposata con Chino e madre di Tony. Dopo che suo marito viene ucciso, porta Tony con sé da Teresa, accettando di essere protetta da lei, nonostante diventi così un possibile bersaglio per Epifanio, e sia costretta ad entrare nel traffico di droga. In Regina del Sud Brenda Parra ha il volto di Justina Machado, classe 1972, attrice statunitense nata a Chicago. Di origini portoricane, il suo esordio avviene nel 1993 sul grande schermo in She’s So Lovely – Così carina. Partecipando ad alcune serie tv, ottiene un ruolo di rilievo in Missing, recitando poi per 43 episodi nella celebre Six Feet Under, continuando successivamente a prendere parte sia come personaggio principale che secondario in numerosi e conosciuti show tv. Al cinema ha recitato in A.I. – Intelligenza artificiale, Full Frontal, Final Destination 2, The Call e molti altri.

Veronica Falcon è Doña Camila Vargas

Credits: David Crane Southern California News Group

Camila Vargas, capo del Cartello di Dallas è l’ex moglie di Don Epifanio. Forte e ambiziosa, i suoi affari superano sempre gli affetti e vive per la sopravvivenza  del Cartello che gestisce. Teresa, essendo ricercata da Epifanio, ha un valore non indifferente per lei, crede che in quel quaderno che le ha dato Güero ci siano delle informazioni che potrebbero distruggere Epifanio, per questo accetta di farla lavorare per lei e  di proteggerla. Camila è interpretata da Veronica Falcon, classe 1966, nata a Città del Messico, attrice e coreografa messicana. Molto famosa in Messico, nel 2016 tentò la carriera negli Stati Uniti, ottenendo popolarità con i ruoli in Regina del Sud e Perry Mason, ottenendo parti anche in Why Women Kill e The Falcon and the Winter Soldier e recitando sul grande schermo in Voyagers, La notte del giudizio per sempre e Jungle Cruise.

Joaquim de Almeida è Don Epifanio Vargas

Regina del Sud

Don Epifano Vargas ex marito di Camila, governatore di Sinaloa, ha iniziato la sua vita nel narcotraffico, dopo che la sua famiglia è morta per mano del Cartello quando lui era ancora un bambino. Legato a Camila, è sulle tracce di Teresa. Epifanio ha il volto di Joaquim de Almeida, nato a Lisbona, classe 1957, attore portoghese naturalizzato statunitense. La carriera d’attore l’ha portato a viaggiare per il mondo, ha infatti lavorato in Europa, Brasile, Messic, Argentina e Stati Uniti, frequentando numerose scuole a Lisbona, Vienna e New York. Esordendo nel 1982, il primo ruolo di rilievo lo ottiene l’anno successivo in Il console onorario. Entra successivamente nel cast di film come Sotto il segno del pericolo, Behind Enemy Lines, Il fuggiasco, Che – Guerriglia, The Burning Plain – Il confine della solitudine, Fast & Furious 5, Come ti ammazzo il bodyguard e di serie tv tra cui 24, e come guest star in CSI: Miami, Revenge e Bones.

Gerardo Taracena è Cesar Guemes alias Batman

Regina del Sud

Cesar Guemes è uno degli uomini più fidati di Epifanio anche se non vede di buon occhio il suo legame ancora solido con Camila nonostante i due siano continuamente in guerra. È interpretato da Gerardo Taracena, classe 1970, attore e ballerino attivo al cinema e in teatro, e molto famoso in America Latina; ha preso parte anche al successo Netflix Narcos: Mexico, recitando in film come Man on Fire, Apocalypto, Sound of Freedom.

Jon-Michael Eker è Raymundo Davila alias El Güero

Regina del Sud

Marito di Teresa ucciso, non era solo un trafficante della droga, ma lavorava per la DEA e per questo è stato ucciso da Epifanio. El Güero in Regina del Sud ha il volto di Jon-Michael William Ecker, attore statunitense classe 1983, nato a San Marco. Attore di pellicole cinematografiche, serie tv e telenovelas ha recitato in Major Crimes, Narcos, Chicago Fire, Firefly Lane e in molte telenovelas messicane.

Nick Sagar è Alonzo Loya

Alonzo Loya è un agente della DEA sulle tracce di Camila da molto tempo che cerca di corrompere Teresa per riuscire ad arrestare la Vargas. Loya è interpretato da Nick Sagar, nato in Inghilterra. Non si hanno molte informazioni su Nick Sagar né si sa con esattezza quale sia la sua età che dovrebbe aggirarsi tra i 30 e i 40 anni. Oltre che in Regina del Sud, ha recitato anche nei film III Manors, Nei panni di una principessa e Nei panni di una principessa: Ci risiamo! e nella serie tv Run the World.

 

Leggi anche Mezzanotte a Istanbul: guida al cast e ai personaggi della serie turca Netflix