The Good Wife: i 5 momenti fashion più memorabili di Alicia Florrick
The Good Wife sta per concludersi questa domenica dopo sette stagioni sul piccolo schermo. Ma prima di dare l’addio al dramma di punta della CBS e allo stile sofisticato di Alicia Florrick, abbiamo intercettato il costume designer Daniel Lawson per discutere dei suoi momenti fashion preferiti negli anni. Lawson, che sarà onorato agli ACE Awards di quest’anno con Maguiles, ha rivelato lo scorso mese che tra i designer che hanno influenzato l’elegante guardaroba del suo personaggio durante la stagione finale dello show ci sono Lafayette 148, Escada, Armani e Narciso Rodriguez. “Con l’aumento della fiducia nelle proprie capacità di Alicia, anche il suo guardaroba si è fatto più deciso. Il suo look è diventato più consapevole del proprio corpo; i colori usati sono diventati più sofisticati; la sua silhouette è diventata più moderna, con sempre un occhio di riguardo per la classicità,” ha detto Lawson a Pret-a-reporter. “Cavolo, mi mancherà vestire Alicia”. E sebbene Lawson abbia dichiarato che gli risulti difficile scegliere un completo preferito dalla serie (“è stata una tale esperienza e ogni abito significa qualcosa per me,” ha condiviso), è comunque riuscito a stilare una lista dei cinque momenti stilistici più memorabili (secondo lui).
Il vestito da sera Lanvin di seta rosa e rossa di Alicia (Episodio 18, Stagione 4)
Penso che Julianna sembrasse appena uscita dalla sfavillante vecchia Hollywood. Era veramente stupenda con quel vestito; così elegante. La silhouette evocava gli anni ’50, ma era anche molto moderno, proprio come Alicia, e penso che abbia fatto, in quel momento, l’entrata appropriata per la storia.
Il completo rosso Roland Mouret di Alicia (Episodio 16, Stagione 6)
Ho adorato tantissimo questo completo addosso a Julianna. Lo avevo appeso nel armadio di Alicia in attesa della giusta occasione e, fortunatamente per me, quel momento è arrivato quando Alica a vinto l’elezione per diventare Procuratore Generale. Entrava nel suo ufficio e volevo che apparisse giubilante e vittoriosa e che attirasse gli sguardi di tutti entrando. Questo incredibile completo ha fatto tutto questo per me, per Alicia e per la storia.
Il completo Karolina Zmarlak in seta cangiane verde e nero (Episodio 15, Stagione 5)
Questo è il completo che indossava quando ha scoperto che Will era stato ucciso. Volevo che apparisse stupenda e il verde era proprio perfetto per lei, di sicuro uno dei colori migliori su Julianna. Volevo anche che la silhouette rievocasse l’immagine di Jackie Kennedy. L’ampio colletto dritto è ciò che ha dato quel effetto. Di nuovo, ho tenuto quel vestito nel suo armadio per moltissimo tempo quando la scena è stata concettualizzata, sapevo che quello era il completo perfetto, ma avevo solo la giacca. Fortunatamente Karolina aveva della stoffa extra e ha creato la gonna per me in tempo record. La performance di Julianna è stata veramente toccante e penso che il vestito abbia supportato la sua interpretazione e la storia in modo fantastico.
Il vestito nero 35DL di Alicia (Episodio 17, Stagione 5)
Questo è il vestito che indossava al servizio funebre di Will. Adoravo questo vestito per un paio di motivi. Il colletto asimmetrico era veramente moderno e incorniciava il volto di Julianna in maniera egregia. Il vestito era definitivamente classico e moderno allo stesso tempo. Ero particolarmente orgoglioso di questo vestito perché proveniva dalla mia linea di vestiti, 35DL. Mi sono sentito veramente bene perché era perfetto per lo show e Julianna lo amava.
Il complete nero Tahari di Alicia con la sciarpa zebrata (Episodio 01, Stagione 1)
Il motivo per cui amo questo completo così tanto e per cui lo ricordo così bene è che è stato il primo mai fatto per Alicia. Mi ha fatto sentire di poterlo fare, il lavoro intendo. La fiducia in se stessi è difficilie da ottenere, ma una volta che hai superato il primo ostacolo, ti senti su un terreno più sicuro e ti puoi rilassare e semplicemente dedicarti al design dello show. Sarò sempre grato a quel Tahari per la terra ferma che mi ha assicurato sotto i piedi.