A Very British Scandal: Claire Foy e Paul Bettany nelle prime immagini ufficiali della serie
A Very British Scandal verrà rilasciata su Amazon Prime nel corso del 2022.
Claire Foy e Paul Bettany sono Margaret e Ian Campbell nelle prime immagini ufficiali della serie A Very British Scandal
La BBC One e gli Amazon Studios hanno rilasciato le prime immagini ufficiali di A Very British Scandal, serie con protagonista l’attrice due volte vincitrice dell’Emmy Claire Foy e Paul Bettany. I due interpretato rispettivamente Margaret Campbell, duchessa di Argyll, e Ian Campbell, XI duca di Argyll.
Scritta da Sarah Phelps, la serie si concentra sul turbolento divorzio del duca e della duchessa di Argyll, uno dei casi legali più famosi del XX secolo. Famosa per il suo carisma, la sua bellezza e il suo stile, Margaret, duchessa di Argyll, fu sulle prime pagine dei giornali britannici per quello che è stato definito Lo Scandalo della Duchessa di Argyll. La duchessa venne definita “una donna assai malata sessualmente, che ha ormai cessato del tutto di venir appagata con normali rapporti sessuali ed ha iniziato a praticare disgustose attività erotiche unicamente per appagare un appetito sessuale corrotto“.
Il The Sun, alla fine degli anni sessanta, definì lo scandalo come “lo scandalo sessuale che sbigottì l’intero paese, che sconvolse l’opinione pubblica dal momento che nessuno poteva, all’epoca dei fatti, immaginare che un duca, appartenente alla casta dei Lord, per imporre il divorzio alla moglie, accusata di licenziosa infedeltà, portasse in tribunale le foto che la ritraevano in giochi d’amore con altri uomini, alla mercé di giornalisti e fotografi“.
A Very British Scandal esplora il clima sociale e politico della Gran Bretagna del dopoguerra, esaminando gli atteggiamenti nei confronti delle donne e chiedendosi se la misoginia istituzionale fosse diffusa all’epoca. Mentre la stampa e la magistratura cercavano di diffamarla, Margaret rifiutò di stare in silenzio, tradita dai suoi stessi amici e pubblicamente svergognata da una società che godeva della sua caduta in disgrazia.
Nel cast troviamo anche Julia Davis, Amanda Drew, Richard McCabe, Phoebe Nicholls, Camilla Rutherford, Timothy Renouf, Sophia Myles, Sophie Ward, Tim Steed, Katherine Manners, Richard Goulding, Jonathan Aris, Oliver Chris, Nicholas Rowe, e Miles Jupp.
A Very British Scandal è stata diretta da Anne Sewitsky e prodotta da Chris Ballantyne. Graham Broadbent, Pete Czernin, Diarmuid McKeown, e Delyth Scudamore per Blueprint Pictures, Lucy Richer per la BBC, Sarah Phelps, Anne Sewitsky, Claire Foy, Kate Triggs, and Dominic Treadwell-Collins hanno ricoperto il ruolo di produttori esecutivi.
A Very British Scandal verrà rilasciata su Amazon Prime nel corso del 2022.