ACAB – il teaser trailer della serie Netflix con Marco Giallini

ACAB - All Cops Are Bastards è una serie tratta dall’omonimo film di Stefano Sollima, anch'essa basata sul libro inchiesta di Carlo Bonini.

ACAB, l’attesa serie in 6 episodi prodotta da Cattleya – parte di ITV Studios – sarà disponibile su Netflix a partire dal 15 gennaio 2025. Oggi sono state rilasciate in anteprima le prime immagini del teaser trailer, offrendo un assaggio del progetto diretto da Michele Alhaique, con un cast d’eccezione composto da Marco Giallini, Adriano Giannini, Valentina Bellè, Pierluigi Gigante e Fabrizio Nardi.

ACAB – All Cops Are Bastards: trailer, trama e cast della serie

La serie prende il via durante una notte di violenti scontri in Val di Susa, in cui una squadra del Reparto Mobile di Roma perde il suo comandante, gravemente ferito. La squadra, composta da Mazinga (Marco Giallini), Marta (Valentina Bellè) e Salvatore (Pierluigi Gigante), è nota per il suo affiatamento quasi familiare e i metodi operativi al limite. Tuttavia, l’arrivo del nuovo comandante, Michele (Adriano Giannini), figlio di una visione riformista della polizia, sconvolgerà i già fragili equilibri interni del gruppo.

Mentre tensioni e divergenze aumentano all’interno della squadra, l’esplosione di una nuova ondata di malcontento popolare verso le istituzioni, definita come un nuovo “autunno caldo”, metterà alla prova il significato stesso del loro ruolo e la loro appartenenza.

La serie è tratta dal romanzo ACAB di Carlo Bonini, edito in Italia da Giulio Einaudi Editore, ed è frutto della collaborazione tra Carlo Bonini e Filippo Gravino, affiancati da un team di sceneggiatori composto da Filippo Gravino, Elisa Dondi, Luca Giordano e Bernardo Pellegrini, con lo story editing di Gravino.

Il progetto si ispira inoltre al film del 2012, prodotto da Cattleya con RAI Cinema e diretto da Stefano Sollima, che torna questa volta nel ruolo di produttore esecutivo.

Tags: Netflix