Agatha All Along conferma la morte del più tragico villain del MCU

La nuova serie televisiva del MCU conferma la morte di un amatissimo villain.

Agatha All Along ci riporta nella cittadina di Westview. È proprio qui che si è svolta la prima serie Disney+ del Marvel Cinematic Universe, WandaVision, e Agatha All Along riprende esattamente da dove si era conclusa. WandaVision si era sviluppata come una mistery story ricca di colpi di scena, utilizzando stili televisivi in continua evoluzione, ispirati alle sitcom di varie epoche. Al centro di questo enigma c’era Wanda Maximoff, che sembrava avere, almeno parzialmente, il controllo sulla realtà televisiva in continua trasformazione di Westview. Ben presto si scoprì che Wanda aveva utilizzato la Magia del Caos per trasformare Westview e i suoi abitanti nel mondo ideale che desiderava.

[SEGUONO SPOILER!]

Agatha All Along Cinematographe.it

Le azioni di Wanda furono smascherate dalla strega Agatha Harkness, che si era finta la sua invadente vicina di casa, Agnes, nella speranza di impadronirsi del suo potere. Agatha poi scoprì che Wanda era la leggendaria Scarlet Witch, destinata a distruggere il mondo. Wanda sconfisse Agatha, condannandola a vivere il resto della sua vita intrappolata nell’identità di Agnes. Tuttavia, dopo aver perso il controllo su Westview, Wanda intraprese un cammino oscuro, abbracciando il potere della Scarlet Witch e del sinistro tomo magico, il Darkhold. Infine, rendendosi conto dei propri errori, Wanda sembrò sacrificarsi per distruggere il Darkhold. Agatha All Along conferma finalmente il destino di Wanda nel MCU.

Agatha All Along conferma la morte di Scarlet Witch in Doctor Strange 2

Scarlet Witch poteri Cinematographe.it

Dopo WandaVision, Wanda riapparve nel film Doctor Strange nel Multiverso della Follia, corrotta dall’influenza del Darkhold. Stava cercando di navigare nel Multiverso per trovare una realtà in cui i figli che aveva creato con la Magia del Caos a Westview – Billy e Tommy – esistessero ancora. Wanda voleva sfruttare i poteri di America Chavez, capace di viaggiare tra le dimensioni, per raggiungere il suo scopo e si era persino preparata a uccidere una versione alternativa di sé stessa per prenderne il posto.

Alla fine, quando Wanda riuscì a entrare in un universo in cui i suoi figli erano ancora vivi, la sua apparizione come Scarlet Witch e la brutalità che aveva mostrato terrorizzarono i bambini. Una volta scesa a patti con le sue terribili azioni, Wanda giurò di distruggere ogni copia del Darkhold, facendo crollare su di sé il Castello del Darkhold sul Monte Wundagore. Apparentemente, quella fu la fine di Scarlet Witch, anche se il suo corpo non venne mai mostrato, alimentando tra i fan varie teorie.

Il primo episodio di Agatha All Along, Seekest Thou The Road, si apre rivelando che Wanda aveva intrappolato Agatha Harkness in alcune illusioni a tema televisivo, simili a quelle che aveva creato in tutta Westview. Affascinata dai crime drama, Agatha – sotto il nome di Agnes O’Connor – si ritrova a interpretare il ruolo di una detective della polizia. Il primo caso che indaga riguarda il corpo di una donna che sembra essere stata schiacciata a morte da qualcosa di grande e pesante. Herb, il vicino di casa di Agnes, descrive la vittima come “molto morta”.

Mentre l’illusione di Agnes inizia a crollare, diventa chiaro che il cadavere che vede nella sua realtà distorta è una rappresentazione di Wanda Maximoff. Sul corpo viene trovato un biglietto tratto da un libro della biblioteca: Dialogue and Rhetoric: Known History of Learning and Debate di Andrew Ugo. Come Agnes realizza, la prima lettera di ogni parola nel titolo del libro forma la parola “Darkhold.” Inoltre, l’autore del libro, Andrew Ugo, è un anagramma di Wundagore, la montagna dove il Darkhold è stato creato. La morte di Wanda sembra essere la causa del cambiamento della realtà di Agatha in un crime drama, confermando che Wanda Maximoff è davvero morta nel MCU.