Agents of S.H.I.E.L.D. 5 avrà un “legame tematico” con il MCU
Lo sceneggiatore Jed Whedon conferma che Agents of S.H.I.E.L.D. 5 porterà avanti i collegamenti fra la serie TV e i film Marvel.
Oggi è il grande giorno in cui Agents of S.H.I.E.L.D. torna sul piccolo schermo con la sua quinta stagione, rendendo nuovamente protagonisti gli agenti dell’organizzazione Marvel precedentemente guidata da Nick Fury.
Clark Gregg, interprete di Phil Coulson che abbiamo intervistato in esclusiva, ha già discusso del fatto che in fondo i fan vogliono credere che tutte le avventure sui supereroi della Casa delle Idee, dal MCU ad Agents of S.H.I.E.L.D., passando per le serie Netflix, facciano parte di un unico grande universo. Della stessa opinione è lo sceneggiatore Jed Whedon, secondo cui la serie su Coulson e gli altri agenti continuerà a mantenere almeno dei legami tematici con l’Universo Cinematografico Marvel.
[amazon_link asins=’B01F3SKTNQ,B00UPIJ5SK,B073WGDQY4,B072Z2KZ6D,B01MU2DC7R,B00U382J8A,B00MFPCHD6′ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’dd300097-d6b3-11e7-8868-872eab9e1f9c’]
Parlando a CBR, Whedon ha spiegato che l’attuale obiettivo con Agents of S.H.I.E.L.D. è “seguire i passi dei film con questi che esplorano nuovi territori nel MCU.” Effettivamente nella quarta stagione abbiamo visto i nostri eroi confrontarsi con elementi magici, come il Darkhold e Ghost Rider, all’incirca nello stesso periodo in cui al cinema approdava Doctor Strange. Con i nuovi episodi, il team di autori vuole seguire una strada simile, avventurandosi nello spazio:
“[La quinta stagione] ci vede espandere ancora più in là nel mondo dello spazio che in gran parte i personaggi stanno vivendo nei film. È il grande ignoto e noi non l’abbiamo ancora esplorato.”
Secondo Jed Whedon, però, Agents of S.H.I.E.L.D. 5 si collegherà sì all’esplorazione spaziale vista in Guardiani della Galassia e Thor: Ragnarok, che raggiungerà sicuramente l’apice in Avengers: Infinity War, ma lo farà senza dover ricorrere a camei difficili da inserire o riferimenti forzati:
“È un legame tematico. Proviamo a a dare la sensazione che tutto quanto si stia muovendo in questa direzione crescente. Non siamo nello spazio senza ragione. Non saremmo arrivati qui se non lo avessero fatto [i film]. I legami più chiari erano una necessità per iniziare, ma poi si sono sbiaditi col tempo, praticamente perché ora abbiamo la nostra mitologia.”
Agents of S.H.I.E.L.D. 5 arriva in TV dopo il flop che ABC e Marvel hanno affrontato con Inhumans. Coulson e i suoi sapranno far tornare il sorriso sui volti dei produttori e dei fan?