Andor: un’attrice parla della rappresentazione LGBTQ+ della serie
Faye Marsay, che incarna nell'opera Vel Sartha, ha raccontato una aspetto importante dello show.
Star Wars: Andor è la nuova serie televisiva del mondo di Guerre Stellari interamente dedicata al personaggio di Cassian Andor, una delle figure chiave della Ribellione galattica, tra i protagonisti di Rogue One: A Star Wars Story, film spin-off della saga che anticipa le vicende di Episodio IV: Una nuova speranza. Ebbene, la realizzazione, che ha debuttato qualche tempo fa su Disney+, in particolare ci spiega le origini del personaggio, come si è avvicinato ai ribelli ed è arrivato a rubare addirittura i piani segreti della Morte Nera. Ad ora la realizzazione, secondo pubblico e critica, è tra i migliori prodotti televisivi del mondo di Star Wars, con una scrittura solida e una trama davvero avvincente che migliora di episodio in episodio.
Andor è arrivato su Disney+ il 21 settembre 2022
In tutto questo, all’interno di Andor, c’è anche spazio per una storia LGBTQ+ tra due personaggi, in particolare ci riferiamo al rapporto sentimentale tra Vel Sartha (che ha il volto di Faye Marsay) e Cinta Kaz (Varada Sethu) che per quanto non sia eccessivamente esplicito, viene suggerito con eleganza e delicatezza. Proprio a tal proposito, in una recente intervista per Slash Film, la Marsay ha parlato di questo importante elemento della realizzazione.
Beh, penso solo che prima riceviamo il messaggio che non c’è niente da esporre davvero, che è normale, che stiamo solo rappresentando il normale, che non dobbiamo gridarlo e non dobbiamo dirlo forte, e non dobbiamo metterlo in evidenza. È solo lì perché è sempre stato lì. Sarà sempre lì ed è sempre stato lì. Le persone amano chi amano e penso che sia importante non dimenticarsi questo. Penso che Star Wars sia un’ottima piattaforma per questo perché significa così tanto per così tanti. Non dimentichiamo le lotte che la comunità LGBTQ+ ha attraversato e sta attraversando ancora oggi. Non dimentichiamolo. È davvero importante ricordarlo, ma normalizziamo anche la normalità.
Vi ricordiamo che Star Wars: Andor è arrivato su Disney+ il 21 settembre 2022 e oggi, 2 novembre 2022, è stato rilasciato il nono episodio, con tre puntate che mancano all’appello. L’opera, ideata da Tony Gilroy (The Bourne Identity, L’avvocato del diavolo), è prodotta da Lucasfilm, con la produzione esecutiva di Sanne Wohlenberg, Tony Gilroy, Kathleen Kennedy, Diego Luna, Toby Haynes, Michelle Rejwan.