Arrow 5 – nell’episodio 100 torneranno due personaggi del passato
Arrow 5 ha iniziato la produzione dell’episodio 100 questa settimana, sotto la regia di James Bamform. Il produttore esecutivo Marc Guggenheim ha postato una foto sui social, dando così la possibilità ai fan di dare una sbirciatina allo show.
Tra i volti noti troviamo Jamey Sheridan, che ha interpretato Robert Queen, il padre di Oliver, nel pilot, ricomparendo di tanto in tanto in alcuni flashback. Non c’era molto altro da fare per lui, ovviamente, dal momento che Robert è morto nel pilot in un disperato tentativo di salvare la vita di suo figlio.
Prima di morire, ha confessato ad Oliver che non era stato del tutto una brava persona, e che era in realtà parte di una cabala nefasta che stava facendo del male alla loro città natale di Star(Ling) City. Aveva una lista di nomi di altri membri della cospirazione, e tale elenco ha rappresentato il filo conduttore principale per la Oliver nella prima stagione, che l’ha usato per decidere chi avrebbe dovuto uccidere nella veste di The Hood (in seguito Arrow).
Arrow 100th Episode Table Read. No Flashpoint. No flashbacks. pic.twitter.com/bs4KXiPVNx
— Marc Guggenheim (@mguggenheim) 23 settembre 2016
Quindi, con Sheridan nell’episodio, si potrebbe supporre che i flashback di “Island Oliver” sarebbero una parte importante della puntata.
C’è uno sbaglio, secondo il Guggenheim, che ha detto che l’apparizione di Sheridan non rappresenta un ritorno di fiamma, e non ha nulla a che fare con Flashpoint, l’universo alternativo creato alla fine della stagione 2 di The Flash e nella prima parte della terza stagione.
Ciò lascia una serie di opzioni, tra cui una versione realtà alternativa di Robert Queen e l’improbabile possibilità che lui sia in qualche modo ancora vivo (alcuni fan hanno ipotizzato che potrebbe in qualche modo essere Prometheus), o la possibilità che egli apparirà in qualcosa di simile a un video messaggio fornito ai suoi figli.
In Arrow 3 Oliver era stato reclutato in ARGUS durante i flashback e finito per imbattersi in file che includevano messaggi postumi da suo padre, registrati e pensato per essere consegnato a Oliver e Thea. Oliver ha visto quello che lo riguardava, mentre Thea, per quanto ne sappiamo, non l’ha ancora fatto.
Mentre il video messaggio potrebbe suonare come un flashback, che tipo di linguaggio è stato impiegato in passato, quando Guggenheim ha voluto sviare i fan dagli spoiler? L’anno scorso, ha postato una foto di Oliver e Felicity che convolavano a nozze; non si trattava della sequenza di un sogno o di un universo alternativo. Invece, naturalmente, era tutto parte di un stratagemma elaborato per intrappolare un cattivo che era ossessionato da Oliver e stava cercando di uccidere Felicity.
Mentre è stato facile mettere a fuoco Sheridan, che è un personaggio molto importante nella storia dello show, abbiamo notato un’altra cosa piuttosto interessante nella foto: di fronte alla sedia vuota sul lato opposto di Stephen Amell vi è la sceneggiatura con il nome di un attore che i fan di Arrow ricorderanno.
Si tratterebbe della sceneggiatura di Alex Zahara per l’episodio. Zahara, interpretato da Ahthony Venza nella stagione uno, nell’episodio Vendetta.
Venza era un trafficante di droga, e un socio di Frank Bertinelli. Il suo nome è apparso sulla lista di Robert Queen. Oliver aveva appena deciso di smettere di uccidere indiscriminatamente e in modo convinto la figlia di Bertinelli, Helena (The Huntress) per salvare la vita di Venza e lo passa alla polizia.
Inoltre, sembra che in Arrow 5 ci saranno molti flashback.