Arrow prende in giro i fan: Felicity diventerà o no Batgirl?
Non si capisce più nulla: Felicity è o no Batgirl? La serie Arrow non fa che aumentare la confusione dei fan che, ormai, hanno abbandonato le speranze
I fan della DC Comics hanno messo in discussione l’identità che Arrow ha associato a Barbara Gordon in passato, ma i suggerimenti “giocosi” che Felicity Smoak diventerà Oracle della CW continuano a invadere il web. La menzione di una controversa storia che coinvolge la tech-lady di Arrow è quasi una sorpresa a questo punto, poiché la traiettoria personaggio (e l’intreccio romantico con Oliver Queen) hanno suscitato un acceso dibattito tra i fan fin dall’inizio. Ma se i fan DC erano fiduciosi che Arrow avesse ormai suggerito che Felicity avrebbe assunto il ruolo di Barbara Gordon, l’ultimo episodio dimostra che l’altra teoria è ancora sul tavolo.
Ed è così, è davvero “sul tavolo”, soprattutto da un punto di vista giocoso e divertente. Sembra. Onestamente, è impossibile dirlo con più chiarezza. Mentre il grande dibattito “Olicity” è uno dei migliori tra quelli che ruotano attorno alla show, la questione della traiettoria di Felicity verso Oracle è qualcosa di diverso. Specialmente adesso che c’è una possibilità che Bruce Wayne si unisca all’Arrowverse. E nonostante l’ammiccamento e i cenni a varie analogie sia ormai un gioco che va avanti da tempo, le cose stanno diventando sempre più concrete.
Prima di tutto è necessario analizzare l’easter egg che riguarda la teoria Barbara Gordon / Batgirl / Oracle (se così si può ancora chiamare). Nel più recente episodio di Arrow, Oliver Queen esce dalla tradizione cercando l’aiuto di Felicity per una consulenza genitoriale, non un supporto tecnico. Mentre Oliver ha rinunciato a Green Arrow per essere padre, Felicity sta ancora cercando di creare una nuova identità – e un nuovo nome – per se stessa. L’ultimo nome che ha preso in considerazione è “Bit by Bit”, ma uno sguardo al suo brainstorming mostra un’altra identità che sta ruotando attorno alla storia:
Sì, il nome Oracle è entrato nella lista dei nomi per la sua futura impresa di informazione tecnologica. Cosa che diventa un problema istantaneo per coloro che non sono troppo impegnati nella “santità” del moniker di Barbara Gordon, ma che ancora valorizzano la loro continuità. Quando Oliver Queen ha rivelato che Felicity aveva preso il nome in codice “Overwatch” nella stagione 4, lo ha fatto occupandosi delle speculazioni dei fan e della loro incertezza: spiegando che “è stato preso Oracle”.
Di conseguenza, l’incapacità piuttosto comprensibile per i produttori di Arrow di resistere all’impulso di ripetere questo meccanismo è stata palese. Non è la fine del mondo, ma non ha fatto altro che alimentare la confusione. Non ha senso che Felicity si dimentichi dell’azienda Oracle. Molti fan DC Comics si sono infatti divertiti a notare il nome Oracle sbarrato sulla lavagna di Felicity, la sola reazione possibile, in fondo, è una risata sotto i baffi.
Alla fine Felicity ha ottenuto indietro le sue gambe, ha ottenuto un nuovo nome e persino un futuro alternativo dove è una vigilante simile a Batgirl. Speriamo che i riferimenti a Oracle non siano altro che un ricordo e un vago riferimento a un easter egg che fu, come molte altre plotlines della serie Arrow lo sono state in passato. Vedremo se questa, in particolare, tornerà anche in futuro.