Arrow – Stagione 7: i flash forward adattano una nota storia dei fumetti?
I flash forward della stagione 7 di Arrow potrebbero ispirarsi a una particolare serie di fumetti, The archer's quest di Brad Meltzer.
Guardando l’ultimo episodio andato in onda di Arrow, Level Two, non è difficile pensare al fatto che gli sceneggiatori possano aver avuto in mente una celebre storia dei fumetti
Nel quarto episodio della stagione 7 di Arrow, andato in onda questa notte, William Clayton ha dovuto seguire una pista di briciole di pane, lasciate per lui da Felicity Smoak – recuperando varie informazioni e attrezzature lungo il percorso, in quella che sembra una missione per salvare Star City.
Guardando l’episodio, non è difficile immaginare che gli sceneggiatori della serie potessero avere in mente il fumetto The archer’s quest di Brad Meltzer, quando hanno pensato all’idea dei flash forward.
L’episodio della scorsa settimana ha visto un William più adulto in un flash forward in cui trova la giusta direzione per arrivare a Lian Yu, dove si riunisce con Roy Harper e riprende l’arco del padre seppellito sotto terra. Durante il suo cammino, William si ferma anche a fare una visita alla tomba di suo nonno – qualcuno che non ha mai conosciuto, ma il cui impatto su Oliver è stato un focus centrale di una delle sotto trame dell’episodio andato in onda stanotte.
Questa settimana, William è andato agli uffici abbandonati e saccheggiati della Smoak Tech, dove ha trovato un Cubo di Rubik tenuto nascosto in un muro. Il pattern corretto del cubo rivelava una mappa interattiva del Glades, completa con gli accessi dei tunnel sotterranei. Anche se Oliver era stato messo in guardia sul fatto che, un giorno, suo figlio sarebbe stato una copia dello stesso padre ai giorni nostri, il William del futuro sembra essere proprio sulla strada giusta.
Arrow: Curtis è traumatizzato dagli eventi della scorsa stagione
Ma quello che è ancora più interessante è l’elaborato set di indizi che conducono da un posto all’altro, particolarità che ci dà la sensazione di essere in una delle prime storie ambientate in seguito alla morte e alla risurrezione di Oliver nei fumetti.
The archer’s quest è una serie di fumetti composta da 6 numeri, pubblicata dal 2002 al 2003 nelle edizioni #16-21 di Green Arrow (Volume 3). La storyline ruota attorno a Oliver Queen e alla sua avventura di posizionare vari cimeli/reliquie, che si è procurato nel corso degli anni. Durante il percorso, il lettore scopre qualcosa di schockante su Green Arrow e suo figlio, Connor Hawke. La storia è stata scritta da Brad Meltzer e presenta le illustrazioni di Phil Hester e Ande Parks.
Oliver è morto quando un gruppo ecoterrorista – di cui faceva parte – tenta di attaccare Metropolis e Queen preferisce sacrificarsi piuttosto che lasciar morire altre persone. A quel punto, Connor lo sostituisce come Green Arrow per un certo periodo di tempo, e Oliver rimane morto per un po’, finché Hal Jordan – che a quel tempo era l’ospite de Lo Spettro – lo alleva. Dato che è stato morto per un po’ di tempo, un sacco di sue cose vengono sparpagliate e The archer’s quest crea un mistero per mettere insieme i pezzi, apparentemente casuali, di storie e equipaggiamenti del passato.
Magari è dove Roy e William sono diretti? Non sembra così improbabile…