Ava DuVernay realizzerà la serie Central Park Five per Netflix
Ava DuVernay racconterà il caso della jogger di Central Park, per cui nel 1989 vennero ingiustamente accusati cinque uomini, nella miniserie Netflix.
Ava DuVernay è stata entusiasta della sua collaborazione con Netflix per 13th e per questo tornerà a lavorare con la compagnia per la serie Central Park Five.
Il documentario 13th ha addirittura permesso alla regista di accaparrarsi una nomination all’Oscar, ma ora Ava DuVernay, che molti ricorderanno anche per Selma – La strada per la libertà, passerà a un progetto a episodi, scrivendo e dirigendo la miniserie divisa in cinque parti.
Central Park Five fu il nome che venne dato nel 1989 a cinque giovani uomini neri: Antron McCray, Korey Wis, Kevin Richardson, Raymond Santana e Yusef Salaam. Questi furono erroneamente condannati per lo stupro della ventottenne Trisha Meili. La violenza lasciò la donna in coma per dodici giorni. Solo nel 2014, grazie al DNA, fu provata l’innocenza dei cinque protagonisti. Già nel 2012, la vicenda ispirata un documentario omonimo diretto da Ken Burns.
Ava DuVernay avrà anche il ruolo di produttrice esecutiva al fianco di Jeff Skoll e Jonathan King della Participant Media. Con loro produrranno anche Oprah Winfrey/Harpo Films, Jane Rosenthal e Berry Welsh della Tribeca Productions.
La serie in questione è il primo progetto per la regista da quando questa ha concluso la post-produzione di A Wrinkle In Time per la Disney, la cui uscita è fissata al 9 marzo 2018. DuVernay è anche creatrice e produttrice esecutiva della serie Queen Sugar, di cui è al momento in onda la seconda stagione.
Netflix punta a far esordire Central Park Five nel 2019.