Avetrana – Qui non è Hollywood torna a essere il titolo della serie

Il Tribunale di Taranto ha revocato il decreto che ne aveva impedito l'uso.

Il titolo della serie Disney+ torna a essere Avetrana – Qui non è Hollywood, dopo che il Tribunale di Taranto ha revocato il decreto che ne aveva impedito l’uso nel titolo. “Finalmente la serie si riappropria di uno dei suoi elementi essenziali,” ha dichiarato il regista Pippo Mezzapesa. “Si tratta di una vera restituzione. Per noi autori, il titolo non poteva prescindere dal nome del paese in cui si sono svolti i fatti. Avetrana non è solo il contesto, ma anche protagonista della storia.”

Daniel Frigo, Country Manager di The Walt Disney Company Italia, ha sottolineato l’importanza della decisione: “Per l’industria audiovisiva, questa sentenza ha un valore fondamentale, poiché ribadisce con forza la libertà di espressione artistica, un principio cardine del nostro ordinamento giuridico.”

Avetrana - Questa non è Hollywood; cinematographe.it

Dopo aver ottenuto il plauso della critica e del pubblico italiano, la serie ha debuttato il 20 novembre su Disney+ in EMEA e l’11 dicembre su Hulu negli Stati Uniti. Al suo esordio, è diventata la serie di general entertainment più vista su Disney+ in Italia dal lancio della piattaforma nel 2020.

Composta da quattro episodi, la serie originale Disney+ è stata presentata in anteprima alla diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma lo scorso ottobre. Diretta da Pippo Mezzapesa, che ha curato anche la sceneggiatura insieme ad Antonella W. Gaeta e Davide Serino (con il contributo di Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni per il primo episodio), Avetrana – Qui non è Hollywood è prodotta da Matteo Rovere per Groenlandia. La storia si basa sul libro Sarah. La ragazza di Avetrana, scritto da Carmine Gazzanni e Flavia Piccinni, edito da Fandango Libri.

Nel cast, Vanessa Scalera interpreta Cosima Misseri, Paolo De Vita è Michele Misseri, Giulia Perulli veste i panni di Sabrina Misseri, Imma Villa è Concetta Serrano e Federica Pala dà volto a Sarah Scazzi. Anna Ferzetti interpreta la giornalista Daniela, Giancarlo Commare è Ivano, Geno Diana è Giove, mentre Antonio Gerardi ricopre il ruolo del Maresciallo Persichella.