Baby Reindeer e la spiegazione psicologica di quella particolare frase scritta da Martha alla fine di ogni e-mail
Alla fine di ogni e-mail, Martha conclude con una frase più significativa di quanto verrebbe da credere: lo svela una psicologa.
Tra le produzioni più intriganti da poco rilasciate su Netflix, è salito presto all’attenzione generale Baby Reindeer. La miniserie, basata su eventi realmente accaduti, narra l’ossessione di una fan nei confronti di un celebre regista e attore, che con il passare del tempo diventa sempre più pericolosa.
Baby Reindeer: il significato della curiosa frase usata da Martha al termine di ogni e-mail
Gli acuti osservatori hanno notato un enigma: la firma “Sent from my iPhone” utilizzata da Martha Scott nelle decine di migliaia di e-mail spedite a Donny Dunn.
Chi possiede un telefonino Apple tende a passarci sopra, perché è la dicitura che viene aggiunta in automatica qualora venga spedita l’e-mail da cellulare. Ma Baby Reindeer aggiunge qualcosa di inquietante: la perseguitatrice non possiede un iPhone.
Già dalla puntata inaugurale mostra un vecchio Nokia, quando Instagram e Snapchat dovevano cambiare volto al mondo della tecnologia. Sono altrettanto curiosi gli errori nella firma, talvolta scritta soltanto come “iphon”.
La psicologa Danielle Haig dubita sia un errore, bensì un indizio sul benessere mentale e il disagio associato alla nuova realtà. Al di là della funzionalità, il dispositivo assume un valore simbolico. Non riuscendo ad accettare di non aver più accesso a certi privilegi, Martha di Baby Reindeer porta avanti la messinscena, alla quale è lei stessa a credere per prima.
È un tentativo di proiettare un’immagine di stabilità e normalità in contrasto con il presente. Distrutta dalla prigione, potrebbe mentirsi da sola. Il particolare aggiunto alla trama invita alla riflessione circa la complessità dell’animo umano. Pur di preservare lo status avuto in passato, prima che tutto il mondo venisse stravolto, Martha è disposta a mettere in pratica delle azioni assurde, nella discesa della stalker di Baby Reindeer verso la follia.