Baby Reindeer: la star Nava Mau nominata agli Emmy come attrice non protagonista: “Quando alle persone trans viene data l’opportunità, superano ogni aspettativa”

L'attrice non è la prima donna trans a ricevere una nomination agli Emmy

Nava Mau, star della serie di successo di Netflix Baby Reindeer, ha segnato un traguardo storico con la sua nomination agli Emmy come miglior attrice non protagonista in una miniserie o in un film antologico. Mau è la prima donna trans ad essere riconosciuta in questa categoria, un evento che ha definito una vittoria significativa per la comunità degli attori transgender.

Baby Reindeer ha 11 nomination in totale , tra cui quella per la migliore serie limitata o antologica

Baby Reindeer - cinematographe.it

Intervistata da Deadline subito dopo l’annuncio della sua nomination, Mau ha raccontato di aver pianto per 45 minuti per la gioia. Ha spiegato che questo riconoscimento è la prova che gli attori trans possono eccellere oltre ogni aspettativa quando vengono date loro le giuste opportunità. “Noi attori trans non abbiamo molte opportunità di sviluppare la nostra arte, crescere come artisti ed essere riconosciuti per tutto ciò che siamo e tutto ciò che possiamo essere”, ha dichiarato Mau.

L’attrice ha anche espresso quanto sia stato trasformativo per lei far parte di Baby Reindeer. “Essere riconosciuti dai miei pari nell’Academy è una celebrazione di quella trasformazione”, ha aggiunto. Quando le è stato chiesto se spera che il suo successo apra la strada ad altri attori trans, Mau ha risposto con fiducia: “Possiamo vedere che quando alle persone trans viene data l’opportunità, cresciamo in essa e ben oltre ogni aspettativa”.

Pur non essendo la prima donna trans a ricevere una nomination agli Emmy – un onore precedentemente conferito a Laverne Cox per il suo ruolo in Orange Is the New Black nel 2014 – la candidatura di Mau rappresenta un ulteriore passo avanti per la rappresentazione trans nell’industria dell’intrattenimento.

Leggi anche Lions, la star di Baby Reindeer Richard Gadd creatore della nuova serie HBO: i primi dettagli

Fonte: deadline
Tags: Netflix