BBC: “Il Doctor Who di Jodie Whittaker sarà iconico, basta critiche sessiste”
Il network britannico BBC parla chiaro: le critiche sessiste alla scelta di Jodie Whittaker per interpretare il tredicesimo Doctor Who, sono inutili
Da qualche giorno se ne parla praticamente ovunque: per la prima volta Doctor Who sarà una donna, la talentuosa Jodie Whittaker. I fan sono stati sconvolti dalla notizia, ma non tutti l’hanno presa allo stesso modo. Qualcuno ha giustamente accettato il cambiamento (in fondo la presenza di una protagonista femminile non cambierà di certo il tono dello show), ma altri hanno liberato il kraken immaginario del fan cocciuto che era in loro e hanno aspramente criticato la decisione della produzione. Ovviamente era questione di tempo prima che il network responsabile della messa in onda della serie, la BBC, rispondesse alle critiche sessiste mosse da larga parte del pubblico.
BBC ha spiegato la decisione in maniera poco convenzionale, giustificando così la scelta di Jodie Whittaker:
“Fin da quando il primo Dottore si è rigenerato nel 1966, il concetto che lo vede come un elemento in continua evoluzione, è stato il cuore del programma. Il continuo imput di idee fresche e nuove voci ha attraversato il cast e la scrittura e il team di produzione ed è stato il cardine della longevità della serie. Il Dottore è un alieno proveniente dal pianeta Gallifrey ed è stato stabilito nello show che i Time Lords possono cambiare genere”.
Il network ha continuato complimentandosi con Jodie Whittaker e la nuova “coraggiosa e brillante visione” che ha portato al ruolo:
“Come ha detto il responsabile di BBC Drama, Jodie non è soltanto un’attrice di talento, ma ha anche una visione ardita e brillante del suo Dottore. Ha fatto faville durante la sua audizione sia dal punto di vista tecnico che con la forza femminile che ha aggiunto al ruolo. È destinata ad essere un Dottore a dir poco iconico. Speriamo che gli spettatori apprezzeranno quello che abbiamo in cantiere per il proseguo della storia”.