BBC produrrà Smother, primo show thriller per la rete irlandese RTÉ
I BBC Studios collaboreranno con la rete RTÉ per un nuovo show thriller a tinte noir, scritto dall'autrice di The Spanish Princess, Kate O'Riordan.
I BBC Studios si occuperanno della produzione di un nuovo thriller noir scritto dall’autrice di The Spanish Princess.
BBC Studios ha ottenuto la sua prima commissione dall’emittente pubblica irlandese RTÉ. Si tratta di Smother, un thriller a tinte noir ideato da Kate O’Riordan, scrittrice di The Spanish Princess e di Mr Selfridge. BBC Studios sta collaborando con il produttore irlandese Treasure Entertainment per realizzare Smother, una serie in sei parti ambientata sulla costa frastagliata della contea di Clare, in cui una moglie indaga sulla brutale morte del marito. Il partner di Val Ahern viene trovato morto ai piedi di una scogliera la mattina dopo una festa in famiglia. La protagonista, mentre svela le circostanze che hanno portato alla scomparsa del compagno, scopre come il suo comportamento manipolativo e di controllo ha influenzato i suoi figli e fratelli.
O’Riordan ha rivelato che si tratta di una storia sulle donne irlandesi contemporanee e sulle “sfide della maternità moderna”. Ha aggiunto: “All’indomani di una tragica morte, Val Ahern e le sue figlie esploreranno i loro complessi e difficili rapporti madre-figlia, affrontando contemporaneamente la scioccante consapevolezza che una di loro potrebbe essere stata spinta ad uccidere un familiare”. O’Riordan è la principale autrice e produttrice esecutiva, con sceneggiatori di supporto tra cui Tom Farrelly, Daniel Cullen e Ursula Rani Sarma. Tom Sherry e Michael Parke sono anche produttori esecutivi per la BBC Studios, che ha sviluppato il dramma della divisione Drama North e Scozia. I produttori sono Rob Walpole di Treasure e Rebecca O’Flanagan. Screen Ireland e il Western Region Audio-Visual Producers Fund stanno finanziando Smother, che sarà girato interamente nell’Irlanda occidentale. La BBC Studios si occuperà della distribuzione della serie a livello internazionale. Questo show fa parte di una lista in continua crescita di progetti sceneggiati che la BBC Studios sta realizzando per terze parti dopo aver prodotto spettacoli come Good Omens per Amazon e The Watch di BBC America.